Modalità di accesso - Immatricolazioni

Matematica Modalità di accesso - Immatricolazioni

Cosa sono i TOLC-S

Per accedere al Corso di laurea triennale in Matematica è necessario partecipare ad un test di accesso (TOLC-S) valutativo obbligatorio. Il test è una prova di orientamento e valutazione finalizzata ad accertare l’attitudine e la preparazione agli studi.

La struttura del TOLC-S è costituita da 50 quesiti suddivisi in 4 sezioni: Matematica di base, Ragionamento e problemi, Comprensione del testo e Scienze di base. Al termine del TOLC-S è presente una sezione di 30 quesiti per la Prova della Conoscenza della Lingua Inglese:

  • Matematica di base – 20 quesiti – 50 minuti
  • Ragionamento e problemi – 10 quesiti – 20 minuti
  • Comprensione del testo – 10 quesiti – 20 minuti
  • Scienze di base – 10 quesiti -20 minuti
  • Inglese – 30 quesiti – 15 minuti

Il risultato di ogni test individuale, diverso da candidato a candidato, è determinato, ad esclusione della sezione di Lingua Inglese, dal numero di risposte esatte, sbagliate e non date:

  • ogni risposta corretta: 1 punto
  • ogni risposta non data: 0 punti
  • ogni risposta errata: -0,25 punti

Per la sezione di Lingua Inglese non è prevista penalizzazione per le risposte sbagliate e il punteggio è determinato dall’assegnazione di 1 punto per le risposte esatte e da 0 punti per le risposte sbagliate e non date.

Il sito web del CISIA contiene informazioni sulla struttura della prova, sui syllabus e permette inoltre di svolgere dei test di allenamento.

Il punteggio ottenuto nella prova del TOLC-S viene visualizzato sullo schermo al termine della prova stessa. Inoltre, successivamente è anche possibile visualizzare tale punteggio accedendo all'area riservata sul sito del CISIA.

Il test di accesso può essere ripetuto, secondo il Regolamento pubblicato sul sito del CISIA. È inoltre possibile sostenere il TOLC anche presso una sede diversa dall’Università di Salerno (si veda il calendario CISIA-date–TOLC-S). Il test svolto in una qualunque sede che aderisca al progetto TOLC è riconosciuto da tutte le altre sedi.

La domanda di immatricolazione sarà associata al punteggio più elevato conseguito al TOLC-S.

Come iscriversi ai TOLC-S

Può sostenere il TOLC-S lo studente che è già in possesso di diploma o che frequenta il quarto o quinto anno delle scuole secondarie superiori. I test sostenuti dall'1 gennaio 2023 sono validi ai fini dell'immatricolazione per l'anno accademico 2024/25.

Per iscriversi al TOLC-S occorre accedere al sito CISIA TOLC-S. Il sito contiene anche un tutorial che mostra come iscriversi.

Il candidato, oltre all’iscrizione al TOLC-S sul sito del CISIA, dovrà effettuare la registrazione al sistema informatico dell’Università degli Studi di Salerno ESSE3 utilizzando questo link.

Calendario dei TOLC-S

Per l'anno 2024, il Dipartimento di Matematica dell'Università degli Studi di Salerno organizza i test nelle seguenti date:

  • 19 Marzo
  • 27 Marzo
  • 8 Maggio
  • 14 Maggio
  • 11 Giugno
  • 10 Luglio
  • 17 Luglio
  • 24 Luglio
  • 3 Settembre
  • 4 Settembre
  • 19 Settembre

I TOLC si svolgeranno esclusivamente nella sede del campus di Fisciano nell’aula indicata nella ricevuta della propria prenotazione.

Per informazioni sull'ubicazione dei laboratori consultare questa mappa e la pagina della Campus Map.

Requisiti per l'iscrizione al CdL in Matematica

L’esito del TOLC-S non pregiudica l’immatricolazione al corso di laurea ma può determinare l’attribuzione di Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA). Per l'a.a. 2024/25 l'immatricolazione senza Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) è consentita agli studenti che raggiungono entrambe le seguenti soglie:

  • matematica di base: almeno 9 punti
  • somma dei punteggi di ragionamento e problemi + comprensione del testo: almeno 9 punti

Gli studenti che hanno conseguito una votazione inferiore a 9 per quanto riguarda la matematica di base, oppure per i quali la somma dei punteggi di ragionamento e problemi + comprensione del testo risulta inferiore a 9, possono ottenere l'immatricolazione con Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA), da colmare secondo le modalità descritte successivamente.
Nel mese di settembre 2024 avranno inizio due corsi di recupero OFA, uno nell'ambito "matematica di base" e uno nell'ambito "ragionamento e problemi + comprensione del testo". Lo studente con OFA in uno o in entrambi gli ambiti avrà l’obbligo di partecipare al corso o ai corsi di recupero corrispondenti.
Al termine di ciascun corso vi sarà un primo test di verifica il cui superamento consentirà allo studente di assolvere gli OFA.
Coloro che non supereranno il primo test dovranno sostenere un secondo test di verifica che si terrà successivamente. Coloro che non supereranno il secondo test di verifica, al termine del primo anno di corso saranno iscritti al secondo anno col vincolo che non potranno sostenere gli esami del secondo anno di corso se prima non avranno acquisito almeno 40 CFU del primo anno.

Saranno considerati accettabili i test d’accesso conseguiti dal candidato presso altro Ateneo o, all’interno dell’Università degli Studi di Salerno, in altro Corso di Laurea, purché di tipologia equivalente.

Candidati con disabilità

I candidati all'ingresso al Corso di Laurea triennale in Matematica che hanno disabilità e che necessitano di un supporto per la partecipazione al test di accesso sono invitati a contattare la delegata, prof.ssa Sara Monsurrò (email: smonsurro@unisa.it), per richiedere il supporto di tutor appositamente designati dal Dipartimento di Matematica. Per altre esigenze è possibile anche contattare l'Ufficio Diritto allo Studio di Ateneo.

Ulteriori informazioni

Gli studenti che raggiungono un punteggio maggiore o uguale a 24 nella sezione di Lingua Inglese del TOLC-S potranno, su richiesta, essere esonerati dalla frequenza delle lezioni di Lingua Inglese. La prova d'esame sarà comunque sostenuta presso il Centro Linguistico di Ateneo.

Potranno essere riconosciuti 3 CFU di "Ulteriori attività formative" agli studenti iscritti al Corso di Laurea in Matematica che hanno preso parte al progetto didattico "Liceo Matematico" nell'ambito del percorso formativo della scuola secondaria superiore e che presentano richiesta di riconoscimento alla Segreteria Didattica corredata dalla documentazione relativa ai progetti di matematica svolti in tale ambito.

Per qualsiasi dubbio o necessità è possibile contattare l’Ufficio Carriere di Matematica all’indirizzo: carrierestudenti.dipmat@unisa.it