Presentazione del Corso

Matematica Presentazione del Corso

Il Corso di Laurea in Matematica dell'Università di Salerno si propone di fornire una solida preparazione di base nei diversi ambiti della Matematica, una disciplina antichissima ed in continua evoluzione, le cui applicazioni contribuiscono all'evoluzione di svariati altri campi del sapere.

La Matematica non è solo disciplina di supporto per tutta la ricerca scientifica e tecnologica, ma anche il linguaggio scientifico universale, base di tutte le scienze, fondamento della tecnologia moderna. Il suo studio richiede, e forma, oltre che rigore e disciplina, anche creatività, intuizione e fantasia.

La proposta didattica del Corso di Laurea in Matematica dell'Università di Salerno si è consolidata sulla base di un'ampia esperienza, sviluppata nell'arco di 4 decenni, a partire dall'Anno Accademico 1980/81.

Al Corso di Laurea in Matematica si accede con il diploma di scuola secondaria superiore o titolo estero equipollente. È previsto un test d'accesso obbligatorio, non selettivo. Il titolo si consegue regolarmente in 3 anni maturando 180 crediti formativi.

Il Corso di Laurea in Matematica offre una varietà di insegnamenti nei diversi settori della matematica ed anche insegnamenti mirati all'acquisizione di buone competenze fisiche e informatiche, che concorrono a fornire le nozioni fondamentali della cultura scientifica non solo di chi mira a dedicarsi alla ricerca e all'insegnamento, ma anche di coloro che intendono impegnarsi professionalmente nel campo delle applicazioni economiche, tecnologiche e industriali.

Il Corso di Laurea fornisce sia una formazione teorica rivolta all'insegnamento e alla ricerca, che una di tipo modellistico, applicativo e computazionale. Gli obiettivi formativi si raggiungono principalmente attraverso attività didattiche basate su lezioni frontali in discipline di tipo matematico, informatico, fisico, ed anche con attività di laboratorio in quest'ultimo ambito. Inoltre il Corso di Studi promuove e supporta iniziative di mobilità internazionale, principalmente nel quadro del Programma Erasmus.

Gli sbocchi lavorativi della Laurea in Matematica trovano spazio in numerosi ambiti professionali, in cui la forma mentis flessibile e capace nel problem solving dei matematici trova ampia applicazione. Vanno sicuramente menzionati settori quali Istruzione, Informatica, Data Science, Economia, Finanza e Assicurazioni, Logistica e Trasporti, Comunicazione Scientifica.

Si consiglia di visitare il sito

  • I mestieri dei matematici, https://www.mestierideimatematici.it/

per una descrizione dettagliata degli sbocchi lavorativi e per risposte alle tipiche domande, quali:

  • dove lavorano i laureati in matematica?
  • che tipo di lavoro possono fare e che lavori fanno di solito?
  • come inizia e si sviluppa la loro carriera professionale?

Come mostrano le indagini AlmaLaurea, la maggioranza dei laureati, oltre il 90%, si iscrive a Corsi di Studi Magistrali. Lo sbocco naturale è la Laurea Magistrale in Matematica (classe LM-40), anche questa offerta dall'ateneo salernitano. Sono previsti due percorsi opzionali:

  • Matematica ad Indirizzo Generale-Didattico,
  • Matematica ad Indirizzo Applicativo,

per mettere gli studenti in condizione di consolidare e accrescere il proprio livello di preparazione nelle direzioni culturali di maggiore interesse.