Modalità di accesso - Immatricolazioni

Consulenza e Management Aziendale Modalità di accesso - Immatricolazioni

L’iscrizione al corso di laurea magistrale in Consulenza e Management Aziendale richiede il possesso della laurea o del diploma universitario di durata triennale o di altro titolo conseguito all'estero, riconosciuto idoneo ai sensi della normativa vigente.

Per poter accedere al corso di laurea magistrale in Consulenza e Management Aziendale è altresì richiesto il possesso di specifici requisiti curriculari e di una adeguata personale preparazione dello studente, di seguito indicati:

Requisiti curriculari di ammissione

Laurea della/e seguente/i classe/i: L-18, L-33 (o delle corrispondenti classi ex D.M. 509/99).

Nel caso di laurea in classi diverse, è necessario aver conseguito almeno n. 60 CFU complessivi così ripartiti:

  • 30 CFU in uno o più dei seguenti SSD: SECS-P07, SECS-P08, SECS-P09, SECS-P10, SECS-P11, SECS-P13;
  • 30 CFU in uno o più dei seguenti SSD: SECS-P01, SECS-P02, SECS-P07, SECS-P08, SECS-P09, SECS-P10, SECS-P11, SECS-P13, SECS-S01, SECSS02, SECS-S03, SECS-S04, SECS-S06, INF-01, IUS-01, IUS-04, IUS-1.

È ammessa una tolleranza fino ad un massimo del 10%, ovvero 6 CFU. Tale margine di tolleranza può applicarsi indifferentemente ad uno solo dei gruppi di SSD sopraelencati o a più gruppi.

Nel caso di mancanza di requisiti curriculari minimi in termini di SSD/CFU, il Consiglio didattico può indicare le attività formative necessarie per la loro acquisizione. In ogni caso, eventuali integrazioni curricolari in termini di CFU devono essere acquisite dallo studente prima della verifica della preparazione individuale; non è in ogni caso consentita l’iscrizione con debiti formativi.

Adeguata personale preparazione dello studente

Per essere ammessi al corso di laurea magistrale è richiesto il possesso di un’adeguata preparazione personale dello studente. L'adeguatezza della preparazione ai fini dell'ammissione viene accertata mediante colloquio. Le materie oggetto della prova finalizzata alla verifica dell’adeguatezza della personale preparazione sono le seguenti:

  • Economia aziendale e ragioneria (Conoscenze richieste per superare la verifica riportate nell’avviso);
  • Economia e gestione delle imprese (Conoscenze richieste per superare la verifica riportate nell’avviso).

Sono esonerati dalla prova di verifica dell’adeguatezza della preparazione iniziale, i laureati della classe L-18 o L-33 che abbiano conseguito il titolo con una votazione pari o superiore a 90/110. Sono altresì esonerati i laureandi che abbiano almeno la media di 24,5. Gli esonerati dovranno in ogni caso prendere visione e seguire tutte le indicazioni dell’avviso relativo alle modalità di svolgimento della prova. Le modalità e i tempi di verifica dei requisiti di ammissione e di valutazione dell’adeguata preparazione ai fini dell’ammissione sono definite annualmente nel Manifesto degli studi e rese note sul sito web del corso di studio.

Di norma per ogni Anno Accademico sono previste due sessioni per il colloquio: una ordinaria a Settembre e una straordinaria a Febbraio. La sessione straordinaria di febbraio non garantisce la possibilità di partecipare alle opportunità del programma internazionale di studi per il conseguimento del triplo titolo.

La prova è unica per tutti i curriculum.

All’atto dell’iscrizione alla prova di verifica, i candidati dovranno inserire anche:

- DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONE DEGLI ESAMI scaricabile dalla propria area utente oppure compilando il modulo presente alla seguente pagina

- ATTESTAZIONE SULLA MEDIA PONDERATA scaricabile dalla propria area utente (Libretto on line), oppure una autocertificazione contenente l’informazione richiesta.

Per ulteriori dettagli, si rimanda all’avviso per l’ammissione al Corso di laurea Magistrale in Consulenza e Management Aziendale (LM – 77).

Avviso settembre 2024

Studenti con disabilità e Dsa

Per gli studenti che hanno bisogno di ulteriori informazioni e per poter prendere parte agevolmente alla prova di ammissione, è possibile rivolgersi alla Commissione Disabilità, Etica e Pari Opportunità del DISA, consultare la pagina di Ateno e il file riportato di seguito.

Calendario delle sessioni per il colloquio a.a 24-25

18 Settembre 2024 ore 09.30

Gennaio-Febbraio 2025

Scelta del curriculum (piano di studio)

Il Corso di Laurea magistrale in Consulenza e Management Aziendale (LM-77) prevede quattro curriculum.

La scelta del curriculum è libera e va fatta all’atto dell’immatricolazione.

Per la scelta del piano degli studi (curriculum) denominato “Consulenza Professionale per l’Impresa” (CPI) è necessario che nel Corso di Laurea Triennale (classe L18 - Scienze dell’economia e della gestione aziendale; classe L33 – Scienze economiche”; oppure altra classe diversa previa acquisizione, prima dell'iscrizione, dei cfu richiesti dall’Ordinamento didattico), siano stati conseguiti:

- almeno 24 CFU relativi ad insegnamenti afferenti al SSD SECS-P/07;

- almeno 15 CFU relativi ad insegnamenti afferenti ai seguenti SSD: SECS-P/08, SECS-P/09, SECS-P/10, SECS-P/11.

In tal modo, la scelta del curriculum CPI consentirà l’accesso ai benefici previsti dall’Accordo Quadro tra Miur e Consiglio Nazionale Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili.

Modalità di partecipazione al programma internazionale di doppio
o triplo titolo

Il Corso di Studio in Consulenza e Management Aziendale ha attivato un programma internazionale di studio integrato con l’Università di Hochschule für angewandte Wissenschaften Würzburg-Schweinfurt, University of Applied Sciences Würzburg-Schweinfurt (FHWS-M.A.) con sede in Würzburg-Schweinfurt (Germania) e/o con l’Università di University of Sibiu (ULBS) con sede in Sibiu (Romania) che porta al conseguimento del doppio titolo: “laurea magistrale in Consulenza e Management Aziendale” (Titolo Italiano) e Global Managing Dynamics (University of Applied Sciences Würzburg-Schweinfurt – Titolo Tedesco) e Business Management (University of Sibiu – titolo Rumeno).

Per partecipare al programma internazionale di studio è necessario scegliere, all’atto della immatricolazione, il curriculum (piano di studio) in Social Innovation Management (SIM), nonché superare la prova di lingua inglese prevista nel piano di studio al primo semestre del primo anno. In alternativa, è necessario, prima della partenza per il o i semestri all’estero, produrre idonea certificazione attestante che il livello di competenza certificato sia almeno pari al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento.

Per accedere al programma di doppio titolo con la University of Sibiu (ULBS) con sede in Sibiu (Romania), dopo la scelta del curriculum in Social Innovation Management, è necessario inviare entro il 10.11.2024, una richiesta di partecipazione al programma all’indirizzo: didattica.disa-mis@unisa. Nella richiesta è necessario indicare il cognome, il nome, il numero di matricola e l’università per la quale si effettua la richiesta.

Per accedere al programma di doppio titolo con la Hochschule für angewandte Wissenschaften Würzburg-Schweinfurt, University of Applied Sciences Würzburg-Schweinfurt (FHWS-M.A.) con sede in Würzburg-Schweinfurt (Germania), dopo la scelta del curriculum in Social Innovation Management, è necessario inviare entro il 31.03.2025, una richiesta di partecipazione al programma all’indirizzo: didattica.disa-mis@unisa. Nella richiesta è necessario indicare il cognome, il nome, il numero di matricola e l’università per la quale si effettua la richiesta.

Il programma internazionale di doppio/triplo titolo prevede la fruizione di borse di studio per i semestri che saranno svolti all’estero. Nessuna “fee” di ingresso o tassa dovrà essere pagata per l’accesso ai corsi di studio delle università straniere aderenti al programma.

Per accedere alle borse di studio è necessario in ogni caso rispondere al bando che sarà emesso dal Dipartimento di Scienze Aziendali a seguito delle richieste pervenute entro le date sopra indicate. Di norma, i bandi per le borse di studio saranno pubblicati nei 30 giorni seguenti le scadenze sopra indicate.

Per ulteriori dettagli sulla mobilità verso una o entrambe le Università partner, si rimanda all’avviso per l’ammissione ai benefici del programma di doppio o triplo a cui possono accedere solo studenti del curriculum Social Innovation Management e in ogni caso al regolamento didattico del cds e ai suoi allegati.

Studenti stranieri

Gli studenti stranieri sono ammessi al Corso di Studi in Consulenza e Management Aziendale sulla base dell’ordinamento didattico pro-tempore vigente e in ottemperanza alla normativa italiana riportata sulla pagina web universitaly e al seguente link.

Le lezioni sono in lingua italiana tranne che per alcuni insegnamenti presenti nell’elenco degli insegnamenti a scelta libera erogati in inglese e tranne alcuni insegnamenti curriculari presenti nel curriculum Social Innovation Management (SIM).

Per informazioni relative ai corsi di lingua italiana per studenti stranieri, si rinvia alla segente pagina.

Per l'A.A. 2024/2025 la prova di conoscenza della lingua italiana per i cittadini non UE stabilmente residenti all'estero e richiedenti visto, finalizzata ad attestare una competenza linguistica non inferiore al livello B2, sarà organizzata con CISIA e si svolgerà a distanza mediante utilizzo del TEST ITALIANO -L2 (bravo!). Per ulteriori informazioni visitare la pagina dedicata.