Presentazione del Corso

Consulenza e Management Aziendale Presentazione del Corso

Il Corso di Laurea Magistrale in Consulenza e Management Aziendale (CMA) intende formare figure professionali dotate di solide basi teoriche, competenze professionali e capacità manageriali spendibili in tutti i contesti di lavoro (e quindi in autoimpiego, in imprese private, in organizzazioni pubbliche, in organizzazioni del terzo settore e non profit, in imprese manifatturiere e di servizi sia grandi che piccole di qualunque settore, ecc.). I laureati in CMA avranno, a prescindere dal curriculum/percorso prescelto, solide competenze manageriali, direzionali e di consulenza, caratterizzandosi per la loro capacità di riconoscere e gestire i cambiamenti del contesto. La cura nello sviluppo delle soft skills necessarie al loro inserimento in imprese e organizzazioni complesse accrescerà le loro potenzialità di assunzione di responsabilità crescenti di leadership nei processi di sviluppo e cambiamento aziendale.

Il Corso di Laurea si articola in quattro diversi Curriculum:

- Consulenza professionale per l'impresa

- Management Strategico

- Social Innovation Management

- Family Business Management.

Il curriculum in Consulenza Professionale per l'Impresa è finalizzato all'acquisizione di competenze utili allo svolgimento dell’attività di consulenza aziendale, e in particolare di Dottore Commercialista.

Il curriculum in Management Strategico è finalizzato all’acquisizione di competenze utili allo svolgimento dei ruoli manageriali ed esperto di gestione d'impresa particolarmente orientato alle funzioni del marketing, della innovazione, della creazione di impresa, dell'organizzazione e della pianificazione strategica.

Il curriculum in Social Innovation Management, è finalizzato all’acquisizione di competenze utili a svolgere funzioni di manager e consulente nel campo della responsabilità sociale, della sostenibilità e della social innovation. Vengono sviluppate anche in via generale le capacità imprenditoriali e sono affrontati i temi delle forme di tutela dell’innovazione e del Knowledge. Tale curriculum prevede programmi di mobilità internazionale con Atenei stranieri con rilascio del doppio o triplo titolo di studio.

Il curriculum in Family Business Management è finalizzato all’acquisizione di competenze utili ad affrontare il passaggio generazionale delle imprese familiari con l’obiettivo di non perdere il valore costruito nel tempo e sviluppando competenze nei campi del reporting ambientale, della gestione dei dati, della leadership, del governo dell’impresa familiare nonché dei modelli di business.

Per l'accesso al corso di studio è necessario sostenere una prova di ingresso valutativa. Per ogni Anno Accademico sono previste due sessioni di test, di norma a settembre e a febbraio.

Tutti i curriculum prevedono lo svolgimento di attività di laboratorio nei quali lo studente, anche attraverso contatti con operatori professionali adeguatamente selezionati e sotto la guida del docente, potrà simulare progetti di innovazione e/o sviluppare le soft skills necessarie all'inserimento in organizzazioni complesse.

In tutti i percorsi è prevista una prova di lingua inglese.

I laureati in CMA possono eventualmente proseguire i loro studi sia partecipando a master di secondo livello che a dottorati di ricerca.

Si segnala a questo proposito che il Dipartimento DISA-MIS ha attivato un master in direzione delle aziende sanitarie (DAOSAN).

Presso il DISA-MIS è anche attivo il dottorato di ricerca in Data Science, Accounting & Management.

Per i dettagli sull’iscrizione al corso di studi https://corsi.unisa.it/consulenza-e-management-aziendale/immatricolazioni

Per i dettagli sul piano di studio di ciascun curriculum https://corsi.unisa.it/consulenza-e-management-aziendale/didattica/piano-di-studi

Per i dettagli sugli insegnamenti di ciascun curriculum https://unisa.coursecatalogue.cineca.it/corsi/2022/500158/insegnamenti/