Consulenza e Management Aziendale | Presentazione del Corso
Consulenza e Management Aziendale Presentazione del Corso
Il Corso di Laurea Magistrale in Consulenza e Management Aziendale (CMA) intende formare figure professionali dotate di solide basi teoriche, competenze professionali e capacità manageriali spendibili in tutti i contesti di lavoro (e quindi in imprese private, in organizzazioni pubbliche, in organizzazioni del terzo settore e non profit, in autoimpiego, in imprese manifatturiere e di servizi, sia grandi che piccole, di qualunque settore, ecc.). I laureati in CMA avranno, a prescindere dal curriculum/percorso prescelto, solide competenze manageriali, direzionali e di consulenza, caratterizzandosi per la loro capacità di riconoscere e gestire i cambiamenti del contesto. La cura nello sviluppo delle soft skills necessarie al loro inserimento in imprese e organizzazioni semplici e complesse accrescerà le loro potenzialità di assunzione di responsabilità crescenti di leadership nei processi di sviluppo e cambiamento aziendale.
Il Corso di Laurea si articola in quattro diversi Curriculum (piani di studio), ciascuno dei quali integra le competenze generali di consulenza, management e gestione d’impresa appena richiamate con saperi specifici in ciascun curriculum. I curriculum sono:
- Consulenza professionale per l'impresa (CPI)
- Management Strategico (MS)
- Social Innovation Management (SIM)
- Management e Intelligenza Artificiale (MIA).
Il curriculum in Consulenza Professionale per l'Impresa integra le competenze base di consulenza e management con l'acquisizione di competenze utili allo svolgimento dell’attività di consulenza aziendale, e in particolare di Dottore Commercialista.
Il curriculum in Management Strategico integra le competenze di base di consulenza e management con l’acquisizione di competenze utili allo svolgimento dei ruoli manageriali ed esperto di gestione d'impresa particolarmente orientato alle funzioni della pianificazione strategica, del decision making, del marketing, della innovazione, della creazione di impresa.
Il curriculum in Social Innovation Management integra le competenze base di consulenza e management con l’acquisizione di competenze utili a svolgere funzioni di manager e consulente nel campo della responsabilità sociale, della sostenibilità e della social innovation. Vengono sviluppate anche in via generale le capacità imprenditoriali e sono affrontati i temi delle forme giuridiche (e non) di tutela dell’innovazione e del Knowledge. Tale curriculum prevede programmi di mobilità internazionale con Atenei stranieri con rilascio del doppio o triplo titolo di studio.
Il curriculum in Management e Intelligenza Artificiale integra le competenze base di consulenza e management con l’acquisizione di competenze utili ad affrontare l'introduzione dell'intelligenza artificiale nella gestione di impresa ed in particolare a contribuire allo sviluppo, nonchè gestire e utilizzare (prodotti e) servizi che saranno abilitati dall’intelligenza artificiale, intervenendo nei processi decisionali con pensiero critico e capacità di analisi.
In tutti i curriculum è prevista una prova di lingua inglese.
Tutti i curriculum prevedono nel piano degli studi lo svolgimento di attività laboratoriali nei quali lo studente, anche attraverso contatti con operatori professionali adeguatamente selezionati e sotto la guida del docente, potrà simulare progetti di innovazione e/o sviluppare le soft skills necessarie all'inserimento in organizzazioni semplici e complesse.
Il corso di studio è ad accesso libero. In ogni caso, è, tuttavia, obbligatorio il sostenimento di una prova di ingresso valutativa della personale preparazione. Per ogni Anno Accademico sono previste per tale prova due sessioni, di norma una a Settembre e una a Febbraio.
I laureati in CMA possono eventualmente proseguire i loro studi sia partecipando a master di secondo livello che a dottorati di ricerca. Si segnala a questo proposito che il Dipartimento DISA-MIS ha attivato un master in direzione delle aziende sanitarie (DAOSAN). Presso il DISA-MIS è anche attivo il dottorato di ricerca in Data Science, Accounting & Management.
Per i dettagli sull’iscrizione al corso di studi consultare la seguente pagina
Per i dettagli sul piano di studio (curriculum) il seguente link
Per i dettagli sugli insegnamenti vedere qui