Giurisprudenza | Rilevazione presenza telematica - Docenti | Seminari e Convegni
Jean Monnet Chair | Jean Monnet Module
La tutela dei migranti e dei richiedenti protezione internazionale nel contesto dello sviluppo delle politiche 'comuni' di immigrazione e asilo
Jean Monnet Chair | Jean Monnet Module
Aula "NICOLA CILENTO"
Il 25 maggio 2018, ore 15.00, presso l’Aula delle Lauree Nicola Cilento si svolgerà il Convegno “La tutela dei migranti e dei richiedenti protezione internazionale nel contesto dello sviluppo delle politiche ‘comuni’ di immigrazione e di asilo”, quale iniziativa congiunta della Jean Monnet Chair “Judicial Protection of Fundamental Rights in the European Area of Freedom, Security & Justice” (titolare prof. Angela Di Stasi) e del Jean Monnet Module “Asylum-Seekers Protection Under Evolution” (titolare dott. Rossana Palladino), finanziati da un’azione chiave del Programma Erasmus+ che premia progetti di eccellenza nell’insegnamento e nella ricerca su temi relativi al processo di integrazione europea.
Aperto dagli indirizzi di saluto del Magnifico Rettore, prof. Aurelio Tommasetti, e del Direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche, prof. Giovanni Sciancalepore, il Convegno sarà animato dalle Relazioni del prof. Armando Lamberti (Università di Salerno), del prof. Giandonato Caggiano (Università di Roma Tre) e del prof. Marcello Di Filippo (Università di Pisa). Sarà dato poi spazio alla presentazione dei papers di giovani studiosi selezionati mediante call e ad alcuni interventi programmati. L’iniziativa si inscrive nell’ambito del POF (Piano offerta formativa) per Avvocati in Diritto europeo (sotto la direzione scientifica della prof. Angela Di Stasi) dell’Ordine degli Avvocati di Salerno e rientra nelle attività didattiche della Scuola di Specializzazione per le professioni legali dell’Università di Salerno.