Stage e Tirocini

Odontoiatria e Protesi Dentaria Stage e Tirocini

TIROCINIO PRATICO VALUTATIVO (TPV)

MODALITÀ PER L’ABILITAZIONE ALLA PROFESSIONE DI ODONTOIATRA

(D.I. N. 653 DEL 5-7-2022)

Ai sensi degli articoli 1 e 3 della legge 8 novembre 2021, n. 163, l’esame finale per il conseguimento della laurea magistrale a ciclo unico in Odontoiatria e protesi dentaria - classe LM46 abilita all’esercizio della professione di odontoiatra. A tal fine, il predetto esame finale comprende lo svolgimento di una prova pratica valutativa delle competenze professionali acquisite con il tirocinio interno ai corsi di studio, volta ad accertare il livello di preparazione pratica del candidato per l’abilitazione all’esercizio della professione, che precede la discussione della tesi di laurea.

Tirocinio pratico-valutativo

  1. Il tirocinio pratico-valutativo (di seguito, TPV) corrispondente a 30 crediti formativi universitari (CFU), è un percorso formativo a carattere professionalizzante volto all’acquisizione di specifiche competenze e capacità diagnostiche e clinico-terapeutiche.
  2. Il TPV costituisce parte integrante della formazione universitaria e, in coerenza con le finalità del tirocinio medesimo, comporta per lo studente l’esecuzione di attività pratiche con crescenti gradi di autonomia. I CFU di cui al comma 1 possono essere acquisiti solo mediante attività svolte come primo operatore, sotto il controllo diretto di un docente-tutore, presso strutture universitarie o del Servizio sanitario nazionale previa convenzione con le università di riferimento.
  3. La valutazione del TPV verifica le conoscenze e competenze acquisite dallo studente nell’ambito della prevenzione, diagnosi e terapia delle malattie odontostomatologiche, relative alle discipline di chirurgia orale, odontoiatria restaurativa, endodonzia, implantologia, patologia e medicina orale, odontoiatria pediatrica, odontoiatria speciale, ortognatodonzia, parodontologia e protesi.
  4. I CFU del TPV sono acquisiti previa certificazione dei tutor identificati dai Consigli di Corso di studio e validazione da parte del presidente/coordinatore del corso di studio, che ne attesta la veridicità e ne acquisisce la responsabilità in termini di ore di attività svolte, numero di prestazioni eseguite, valutazione positiva secondo specifici criteri, tra i quali: conoscenze tecniche e dei protocolli operativi e di sicurezza; abilità manuale; organizzazione del lavoro e capacità di collaborazione nonché approccio con i pazienti.
  5. Le modalità di svolgimento e valutazione del TPV sono definite con apposito protocollo redatto dalla Conferenza permanente dei presidenti dei corsi di laurea in Odontoiatria e protesi dentaria, d’intesa con la Commissione Albo odontoiatri nazionale, e sono aggiornate almeno ogni sei anni accademici.
  6. Ad ogni CFU pari a 25 ore riservato al TPV corrispondono almeno 20 ore di attività formative professionalizzanti come primo operatore; le eventuali restanti 5 ore possono essere dedicate allo studio individuale o ad altre attività formative professionalizzanti.
  7. Il superamento dell’esame di profitto delle discipline per le quali è previsto il TPV è propedeutico allo svolgimento del relativo tirocinio.
  8. Ai fini dell’accesso alla prova pratica valutativa di cui all’articolo 3, lo studente compila un libretto di tirocinio che contiene l’elenco delle presenze, delle prestazioni e delle conoscenze e competenze acquisite, valutate dal tutor e validate dal presidente/coordinatore del corso di studio.
  9. I crediti del TPV sono acquisiti al sesto anno di corso. Una quota non superiore al 30 per cento del totale può essere acquisita al quinto anno di corso.

Per la registrazione e certificazione dell'idoneità per l'attività di cui al punto precedente, nelle more della formalizzazione del libretto informatico, l'Università fornisce a ciascuno studente un libretto-diario articolato in una parte descrittiva delle attività svolte ed in una parte valutativa delle competenze dimostrate. Tale libretto, una volta compilato, dovrà essere consegnato all’Ufficio Didattica, Organi Collegiali, Alta Formazione e Carriere del Dipartimento di Medicina, Chirurgia e Odontoiatria "Scuola Medica Salernitana"

N.B.: Nelle more della formalizzazione della procedura on-line di Esse3, gli studenti che hanno sostenuto positivamente tutti gli esami di profitto relativi alle discipline per le quali è previsto il Tirocinio abilitante, devono presentare richiesta di inizio TPV utilizzando ESCLUSIVAMENTE il nuovo servizio Help Desk (Ticket) – Problematica: Tirocini formativi (Presentazione della domanda/assegnazione del tutor/progetto formativo)

Baronissi, 24 giugno 2024

Tirocinio

  • SEDE del Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria è il Campus di Baronissi, dove si svolgono tutte le lezioni frontali, dove vi sono i laboratori di ricerca e l'aula di simulazione clinica (manichini).
  • Le attività cliniche si svolgeranno nelle diverse sedi della Azienda Ospedaliera Universitaria San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona - Salerno. Dal 2024, inoltre, è stata sottoscritta apposita convenzione di tirocinio con il Centro Odontoiatrico Giordano di Sala Consilina (Sa)