Odontoiatria e Protesi Dentaria | Consultazioni Parti Interessate
Consultazioni Parti Interessate
- Responsabile del processo di consultazione è il Presidente del CdS in accordo con il Responsabile dell'Assicurazione Qualità del Dipartimento.
- Modalità e periodicità di studi: in presenza o a distanza; biennale.
- Evidenze documentali allegate
Ultime consultazioni
febbraio 2023 con Albo odontoiatrico OMCeO della Provincia di Salerno, ANDI Sezione di Salerno
Link prima consultazione:
https://ateneo.cineca.it/off270/sua21/agg_dati.php?qualita=1&parte=502&id_rad=1570750&id_testo=T3&ID_RAD_CHECK=ca2e6677f11ade114fd17f964a0bdd06
Link ultima consultazione:
https://drive.google.com/drive/folders/1RC3BkmkmgQlqBQFuAWtOqsLrwUePUbMn?usp=sharing
La Conferenza permanente dei Presidenti di Corso di Laurea Magistrale in Odontoiatria e protesi dentaria ha determinato di avviare la consultazione con i referenti delle organizzazioni rappresentative della professione di riferimento nazionale per il percorso di laurea abilitante.
In data 27/03/2023 è stato trasmesso ai rappresentanti nazionale delle parti interessate il materiale descrittivo sul Corso di Studi (Documento di Programmazione CdS e Ordinamento CdS) chiedendo di dare un riscontro, tramite un apposito questionario allegato, su alcuni punti focali relativi alle funzioni e alle competenze che caratterizzano la figura professionale dell'Odontoiatra in formazione fossero descritte in modo adeguato, e costituissero una base chiara per definire i risultati di apprendimento attesi e se considerassero i risultati di apprendimento attesi, specifici e generici previsti dall'ordinamento, coerenti con le esigenze professionali, in modo che la preparazione dei laureati risponda ai più ampi bisogni della società e del mercato del lavoro.
La discussione ha preso in esame la denominazione del Corso di Studio, i profili professionali individuati per il CdS, gli obiettivi formativi del CdS, i risultati di apprendimento attesi e il quadro delle attività formative, il percorso formativo del CdS, con particolare riferimento al percorso della laurea abilitante, gli sbocchi occupazionali.
In vista dell’applicazione del DM 1649 del 19 dicembre 2023 relativo alle Classi di Laurea Magistrale e Magistrale a Ciclo Unico, art. 1 commi 4 e 5, le Università attuano entro l'a.a. 2025/2026 l'adeguamento dei regolamenti didattici di ateneo, disciplinanti gli ordinamenti didattici dei corsi di studio, fatti salvi i corsi di nuova istituzione che sono tenuti a porlo in attuazione a decorrere dall'a.a. 2024/2025. A tal fine, la Conferenza permanente dei Presidenti di Corso di Laurea Magistrale in Odontoiatria e protesi dentaria e la Conferenza permanente dei Presidenti di Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia hanno costituito un gruppo di lavoro congiunto, i cui prodotti saranno oggetto di consultazione con le parti interessate per la finalizzazione del processo di adeguamento. Il gruppo di lavoro sta strutturando un lavoro istruttorio che in prima istanza ha visto una interlocuzione con la FNOMCeO.
Attesa la necessità di applicazione del DM 1649, primariamente sui criteri di semplificazione e flessibilità come da art.3.6, si intenderà favorire le occasioni di approfondimento critico ed evitando la dispersione su un numero eccessivo di discipline, di insegnamenti o dei relativi moduli e riservando ulteriori 8 crediti a scelta dello studente nell’ambito dei crediti di tirocinio obbligatori previsti per le attività formative professionalizzanti. Inoltre, relativamente al trasferimento degli studenti ad un'altra università, ci si propone di armonizzare gli ordinamenti didattici e i piani di studio in modo da rispondere a quanto indicato dai commi 11 e 12 dell’art.3 del decreto per il riconoscimento dei crediti maturati dallo studente.