Psicologia di comunità per i contesti formativi, per il benessere e per lo sport | Stage e Tirocini
Psicologia di comunità per i contesti formativi, per il benessere e per lo sport Stage e Tirocini
TIROCINIO PRATICO VALUTATIVO (TPV)
Nell’ambito del Corso di Laurea Magistrale in Psicologia di Comunità per i Contesti Formativi, per il Benessere e per lo Sport, 20 crediti formativi universitari (CFU) sono acquisiti con lo svolgimento di un Tirocinio Pratico Valutativo (TPV) interno al CdS. Ad ogni CFU riservato al TPV corrispondono almeno 20 ore di attività formative professionalizzanti e non oltre 5 ore di attività supervisionata di approfondimento.
Il TPV si sostanzia in attività pratiche contestualizzate e supervisionate, che prevedono l’osservazione diretta e l’esecuzione di attività finalizzate a un apprendimento situato e allo sviluppo delle competenze e delle abilità procedurali e relazionali fondamentali per l’esercizio dell’attività professionale. In particolare, il tirocinio nella sua totalità deve rendere possibile il conseguimento delle competenze finalizzate:
- alla valutazione del caso;
- all’uso appropriato degli strumenti e delle tecniche psicologiche per la raccolta di informazioni per effettuare un’analisi del caso e del contesto;
- alla predisposizione di un intervento professionale teoricamente fondato e basato sulle evidenze;
- alla valutazione di processo e di esito dell’intervento;
- alla redazione di un report;
- alla restituzione a paziente/cliente/utente/istituzione/organizzazione;
- allo stabilire adeguate relazioni con pazienti/clienti/utenti/istituzioni/organizzazioni;
- allo stabilire adeguate relazioni con i colleghi;
- alla comprensione dei profili giuridici/etico/deontologici della professione, nonché dei loro possibili conflitti.
Per 14 CFU le attività di TPV sono svolte in contesti operativi presso qualificati enti esterni convenzionati con le Università (TPV Diretto). Tali attività di tirocinio diretto potranno essere svolte presso enti esterni, previa stipula di specifica convenzione ed avranno il fine di consentire un agevole avvio delle scelte professionali e del relativo inserimento nel mondo del lavoro. Il TPV Diretto viene, dunque, attivato nell’ambito di una convenzione, stipulata fra il Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione dell’Università degli Studi di Salerno e l’ente ospitante, che riporta diritti e doveri delle parti con riferimento alla normativa vigente.
Per restanti 6 CFU, le attività di TPV sono inoltre svolte e organizzate all’interno del Corso di Studi (TPV Indiretto) e prevedono la partecipazione ad esperienze orientate allo sviluppo di competenze utili all’inserimento nel mondo del lavoro considerando anche l’area specialistica delle attività psicologiche a cui la laurea magistrale si riferisce, ma evitando che lo svolgimento avvenga in modo esclusivo in una sola area di tirocinio pratico, considerato che il laureato sarà abilitato a tutti gli ambiti della professione psicologica, con la sola esclusione della psicoterapia.
TPV DIRETTO
TPV INDIRETTO