Psicologia di comunità per i contesti formativi, per il benessere e per lo sport | Internazionalizzazione
Psicologia di comunità per i contesti formativi, per il benessere e per lo sport Internazionalizzazione
Erasmus+ Mobilità Internazionale per Studio o per Traineeship
Coming to Italy to study
La governance dell’Università di Salerno ha da sempre considerato il processo di internazionalizzazione dell’Ateneo come necessario e ineludibile. Questo servizio è organizzato e integrato tra le funzioni svolte dall’Ateneo; il CdS è direttamente coinvolto nell’ambito del Servizio. In quest’ottica l’Ateneo ha promosso lo sviluppo internazionale della didattica e della ricerca, favorendo l’interscambio culturale e la mobilità di docenti e studenti tra i diversi Paesi, nonché la collaborazione con gli Atenei di maggiore prestigio dell’area comunitaria e non. L’approccio inter-universitario di respiro internazionale si è tradotto in un articolato schema di relazioni culminato nella stipula di numerosi accordi strategici - nei settori della ricerca scientifica e della didattica - con importanti Atenei del panorama internazionale che garantiscono non soltanto una comune ricerca scientifica tra questi e l’Università di Salerno, ma anche uno scambio continuo di best practices per facilitare il processo di mobilità e di internazionalizzazione.
Il Cds può contare su una vasta rete di rapporti internazionali attivi presso i laboratori di area psicologica del DISUFF (Laboratori GRIS, MIP, PSG-Lab). Tale network si compone di Università di prestigio internazionale in grado di garantire una piattaforma per la mobilità di docenti e studenti, per iniziative di alto profilo formativo e per la realizzazione di progetti di ricerca internazionali con ampie ricadute in favore della qualità della didattica. Tale capitale rappresenta un elemento qualificante in grado di attrarre non solo studiosi affermati, ma anche studenti provenienti dall’estero.
Qui di seguito, l’Elenco dei Partner Internazionali dell’area psicologica del DISUFF con i quali sono già attivi rapporti scientifici e didattici regolati da accordi istituzionali o progettuali aggregate in base all’aree di intervento/ricerca coerenti con i contenuti del piano di studi proposto.
Il network internazionale di seguito elencato è impegnato in azioni di ricerca, innovazione, mobilità accademica intorno ai temi dell’analisi dei contesti formativi al fine di individuare soluzioni innovative, elaborare nuove metodologie e nuovi approcci teorici.
- East China Normal University, Department of Psychology and Department Preschool Education, Shanghai, RPC;
- Federal University of Salvador da Bahia (UFBA), Programa de Pós-Graduação em Psicologia, Salvador, Brazil;
- Harvard Graduate School of Education, Harvard University, Cambridge, Boston (USA);
- University of Luxembourg, INSIDE - Integrative Research Unit on Social and Individual Development, Luxembourg);
- Universidad Del País Vasco, Spain;
- Universidad De Granada, Spain;
- Universitat Rovira I Virgil, Tarragona, Spain;
- Universite’ de Marseille, France;
- University of Lisbon, Portugal;
- Univerity of Minho, Portugal;
- University of Seville, Spain;
- University of Malta, Malta;
- University of Ankara, Turkey;
- Cumhuriyet Uchina;
- niversitesi, Turkey;
- University of Wroclaw, Poland;
- Univerity of Warsow, PolandUniversity of Brasilia, Institute of Psychology, Brazil.