Presentazione del Corso

Psicologia di comunità per i contesti formativi, per il benessere e per lo sport Presentazione del Corso

Informazioni Generali

Struttura

DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE

Anno Accademico

2021/2022

Tipo di Corso

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE

Normativa

D.M. 270/2004

Anni

2

Crediti

120

Classe

LM-51- Classe delle lauree magistrali in Psicologia

Il Corso in Breve

Il corso di Laurea magistrale di Psicologia dell’Intervento nei contesti clinici, sportivi e formatici (ex Psicologia di Comunità per i contesti formativi, per il benessere e per lo sport) intende formare uno psicologo con competenze volte ad analizzare ed intervenire nei processi e nelle dinamiche interattive tra individuo e contesto sociale. Ai sensi degli articoli 1 e 3 della legge 8 novembre 2021, n. 163, l’esame finale per il conseguimento della laurea magistrale in Psicologia - classe LM-51 abilita all’esercizio della professione di psicologo. Il corso di studi è suddiviso in due percorsi di apprendimento: uno più orientato alla Psicologia dell’intervento nei contesti clinici e sportivi (Percorso B), l’altro orientato alla Psicologia dell’intervento nei contesti formativi (Percorso A).

Nel percorso di apprendimento di “Psicologia dell’intervento nei contesti clinici e sportivi” (Percorso B) l’attenzione è posta alla pratica psicologica declinata all’interno dei contesti clinici, del benessere e dello sport. L’idea di pratica psicologica offerta in tale percorso di apprendimento fa riferimento sia, in un’ottica positiva, alla promozione del benessere e della salute psicologica tramite l’attuazione di interventi volti al potenziamento dei fattori di protezione e resilienza individuali, contestuali e sociali, sia, in senso più propriamente classico, alla cura del disagio e del malessere psichico tramite l’attuazione di interventi di supporto, sostegno e presa in carico delle problematiche psicologiche di individui, gruppi, organizzazioni e comunità. Tra i diversi contesti in cui tale pratica può declinarsi, il percorso offre la possibilità di approfondire anche l’innovativo ambito sportivo, prevedendo l’acquisizione di competenze specificamente connesse alla relazione tra benessere e sport che consentano l’attuazione di interventi basati su una solida visione integrata mente-corpo.

Il percorso di “Psicologia dell’intervento nei contesti formativi” (Percorso A) ha un focus sul potenziamento della capacità psico-pedagogiche dei contesti della socializzazione primaria (famiglia, gruppo dei pari) e secondaria (scuola, associazionismo) nelle sue diverse forme, sull’individuazione ed il potenziamento dei fattori di protezione dello sviluppo psichico e di approccio alle disabilità in tali contesti nonché sulle strategie di intervento per la prevenzione primaria e secondaria, in una prospettiva di integrazione tra individuo e contesto sociale.



Il percorso di studio prevede 12 Insegnamenti:

  • 5 Insegnamenti caratterizzanti:
  • 4 di area psicologica, per i settori disciplinari PSIC-01/A, PSIC-02/C, PSIC-02 A, PSIC-03/C, PSIC-04/A, PSIC-04/B;
  • 1 di area pedagogica su settore disciplinare PAED-02/B
  • 6 insegnamenti affini, su settori disciplinari PAED-01/A, PAED-01/B, PAED-02/A, PAED-02/B, GSPS-05/A, HIST-02/A, PHIL/01, PHIL-05/A, MEDS-20/B. Questi ultimi articolati come insegnamenti sui differenti percorsi;
  • laboratori finalizzati allo sviluppo di competenze nell’ambito professionale;
  • attività a scelta dello studente PSIC-01/A, PSIC-01/C, PSIC-02/A; PSIC-04/A; PSIC-04/B
  • ulteriori conoscenze linguistiche: Inglese scientifico;
  • attività di tirocinio formativo e di orientamento;
  • altre attività: prova finale.

Contestualmente all’adozione del Piano di Studi, gli studenti dovranno optare per uno dei due percorsi di apprendimento. La scelta del percorso di apprendimento è vincolante, una volta scelto uno dei due non sarà possibile optare per l’altro. Eventuali eccezioni saranno valutate, di volta in volta, dalla Commissione Piano di Studi..