Psicologia di comunità per i contesti formativi, per il benessere e per lo sport | Presentazione del Corso
Psicologia di comunità per i contesti formativi, per il benessere e per lo sport Presentazione del Corso
Informazioni Generali
Struttura | DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE |
Anno Accademico | 2021/2022 |
Tipo di Corso | CORSO DI LAUREA MAGISTRALE |
Normativa | D.M. 270/2004 |
Anni | 2 |
Crediti | 120 |
Classe | LM-51- Classe delle lauree magistrali in Psicologia |
Il Corso in Breve
Il Corso di Laurea Magistrale in Psicologia di Comunità per i Contesti Formativi, per il Benessere e per lo Sport promuove le conoscenze avanzate, le competenze metodologiche, relazionali e riflessive e le abilità tecniche necessarie allo psicologo per intervenire nell’ambito della psicologia di comunità con particolare riferimento ai contesti formativi e sportivi. Gli interventi di psicologia di comunità avranno una forte vocazione territoriale e saranno rivolti alla promozione del benessere bio-psico-sociale e al miglioramento della qualità di vita di persone, gruppi, di famiglia, di comunità. Rivolgono e/o implicano i soggetti della relazione educativa (bambini, adolescenti, genitori, famiglie, insegnanti), le agenzie (istituzioni, mass-media) attraverso cui si sviluppano e i soggetti impegnati a progettare, governare, erogare e verificare interventi socio-educativi finalizzati al contrasto delle povertà educative e al potenziamento della capacità psico-pedagogiche dei contesti della socializzazione primaria (famiglia, gruppo dei pari) e secondaria (scuola, associazionismo) nelle diverse forme.
La Laurea Magistrale in Psicologia di Comunità per i Contesti Formativi, per il Benessere e per lo Sport, nel rispetto della sua filosofia generale, prevede due percorsi di apprendimento:
- Psicologia di Comunità per i Contesti Formativi;
- Psicologia di Comunità per il Benessere e per lo Sport.
Nel percorso di apprendimento di “Psicologia di comunità per i contesti formativi” si presta particolare attenzione all’individuazione ed al potenziamento dei fattori di protezione dello sviluppo nei contesti formativi ed educativi, alle strategie di intervento per la prevenzione primaria e secondaria, ai percorsi di comunità volti ad affrontare il disagio, il malessere e la disabilità con particolare attenzione all’analisi dei bisogni e delle problematiche psicologiche di individui, famiglie, gruppi, organizzazioni, comunità, in una prospettiva di integrazione tra individuo e contesto sociale.
Nel percorso di apprendimento di “Psicologia di comunità per il benessere e per lo sport” l’attenzione posta alla promozione del benessere, alla prevenzione del disagio e al miglioramento della qualità di vita saranno sviluppati con particolare riferimento allo sport, con la sua implicita valenza funzionale mente-corpo, nella dimensione agonistica, ma soprattutto inclusiva, di integrazione psicosociale.
Il percorso di studio prevede 12 Insegnamenti:
- 5 Insegnamenti caratterizzanti:
- 4 di area psicologica, per i settori disciplinari M-PSI/01, M-PSI/03, M-PSI/04 M-PSI/05, M-PSI/07, M-PSI/08;
- 1 di area pedagogica su settore disciplinare M-PED/04;
- 6 insegnamenti affini, su settori disciplinari M-PED/01, M-PED/02, M-PED/03, SPS/07, M-STO/02, M-FIL/01, M-FIL/06, IUS/02, MED-39, MED-13. Questi ultimi articolati come insegnamenti a scelta sui differenti percorsi;
- laboratori finalizzati allo sviluppo di competenze nell’ambito professionale M-FIL/03, M-PSI/08, SPS/07, M-PED/03, M-EDF 01;
- attività a scelta dello studente M-PSI/01, M-PSI/04, M-PSI/03, M-PSI/07, M-PSI/08;
- ulteriori conoscenze linguistiche: Inglese scientifico;
- attività di tirocinio formativo e di orientamento;
- altre attività: prova finale.
Contestualmente all’adozione del Piano di Studi, gli studenti dovranno optare per uno dei due percorsi di apprendimento. La scelta del percorso di apprendimento è vincolante, una volta scelto uno dei due non sarà possibile optare per l’altro. Eventuali eccezioni saranno valutate, di volta in volta, dalla Commissione Piano di Studi.