Smart Industry Engineering | Esame Finale
Smart Industry Engineering Esame Finale
Dalla seduta di laurea del mese di Maggio 2016, è stata attivata la nuova procedura di Gestione Tesi On-Line.
Tutti gli studenti interessati dovranno seguire la citata procedura e sono invitati a consultare i regolamenti e la specifica guida redatta dal gruppo di lavoro dell'Ateneo.
Dopo aver superato tutte le verifiche delle attività formative incluse nel piano di studio e aver acquisito i relativi crediti, lo studente, indipendentemente dal numero di anni di iscrizione all’università, è ammesso a sostenere la prova finale, alla quale sono assegnati i CFU previsti dal piano di studi.
Caratteristiche
La prova finale consiste nella redazione e discussione di una tesi dal carattere originale e di tipo teorico/sperimentale, sviluppata nell'ambito dei temi del corso di Laurea, e redatta sotto la guida di un docente relatore, Professore o Ricercatore di ruolo, la cui disciplina di insegnamento risulti inserita nel Piano di Studi. E’ ammesso un secondo docente relatore e/o un correlatore, quest’ultimo anche non direttamente coinvolto nelle attività didattiche del CdS. La tesi può essere sviluppata anche nell'ambito delle attività esercitative, laboratoriali e quelle svolte per i tirocini.
La discussione consiste nell'esposizione in seduta pubblica dinanzi alla commissione nominata per la seduta.
Calcolo punteggio di laurea
La valutazione della prova finale avviene mediante l’attribuzione di una votazione che concorre al voto finale di Laurea Magistrale in 110 (centodecimi). La valutazione tiene conto del contenuto della tesi, della sua esposizione, e di ogni altro elemento ritenuto rilevante. Il voto finale minimo è 66/110 (sessantasei centodecimi). Lo svolgimento della prova finale e la proclamazione del risultato finale sono pubblici.
La tesi di Laurea Magistrale è presentata alla commissione nominata per lo svolgimento della prova finale.
Alla prova finale è attribuita una votazione (VOTO_PF) da aggiungersi al voto base (VOTO_BASE) per la determinazione del voto finale di Laurea Magistrale: VOTO_LAUREA_MAGISTRALE=VOTO_BASE+VOTO_PF. Il valore VOTO_BASE è la media dei voti conseguiti agli esami di profitto, pesata sui crediti, moltiplicata per 11/3.
La votazione VOTO_PF è non superiore a 4/110, ovvero 5/110 se conseguita in 3 anni, ovvero a 6/110 se il candidato consegue il titolo in due anni accademici. La Lode può essere assegnata solo se sono soddisfatte tutte le seguenti condizioni: il voto base sommato alla votazione di prova finale e all’eventuale arrotondamento eguaglia o supera 110/110, è presente nel curriculum almeno un esame di profitto con Lode, è formulata da parte del/i relatore/i una motivata e dettagliata richiesta di Lode mediante gli strumenti di proposta del voto, il titolo è conseguito entro il 4° anno accademico dall'iscrizione, la commissione è unanimemente favorevole.
Le attività formative svolte all'estero nell’arco della durata nominale del Corso di Laurea Magistrale e riconosciute dal Consiglio Didattico con un numero di crediti curriculari pari a NCFU sono valutate ai fini dell’attribuzione del voto di laurea magistrale: il voto base potrà essere incrementato di un punteggio pari a NCFU/12 per un totale non superiore a 2 punti. L’arrotondamento al numero intero superiore è da applicarsi al solo voto finale di Laurea Magistrale se il primo valore decimale è maggiore o uguale a 5.
Come Fare per
Presentare domanda di laurea
Da alcuni anni è stata attivata la procedura di Gestione Tesi On-Line.
La domanda di laurea va presentata online, seguendo le indicazioni presenti sul sito di Ateneo. Allo stesso link è possibile trovare manuali e regolamenti. La richiesta di tesi e la domanda di conseguimento del titolo prevedono scadenze inderogabili.
Per quanto riguarda i docenti, è stata predisposto una guida che illustra come visualizzare i laureandi, approvare i documenti, registrare il benestare della tesi e proporre il punteggio di laurea.
Discutere la tesi di laurea (Commissioni, Orari, ecc…)
Data, ora, commissione ed elenco dei prenotati saranno visibile 5 giorni prima della seduta di laurea sulla piattaforma ESSE3.
Tutti gli studenti interessati dovranno seguire la citata procedura e sono invitati a consultare i regolamenti e la specifica guida redatta dal gruppo di lavoro dell'Ateneo.
Servizi Generali e modulistica
L’esame finale o prova finale consiste nella redazione e discussione di un elaborato di tesi (Corsi di Laurea) o di una tesi (Corsi di Laurea Magistrale) sviluppata nell'ambito dei temi del corso di studi. Si rimanda al regolamento didattico del Corso di Studi per i dettagli sulla commissione, sul voto attribuito alla prova finale, sulla premialità per i crediti conseguiti all’estero.
I candidati sono invitati a:
- inviare via email i file con le presentazioni degli elaborati e delle tesi entro il giorno prima della seduta al presidente della commissione di Laurea;
- rispettare i tempi previsti per la presentazione, (5 minuti per i corsi di Laurea; 15 minuti per i corsi di Laurea Magistrale);
- esporre rivolgendosi alla platea e con l'ausilio del puntatore laser per l'avanzamento delle slide; non è consentita la lettura delle note in modalità relatore;
Si suggerisce di utilizzare il tempo a disposizione per sottolineare il proprio contributo ai risultati mostrati alla commissione, limitando i richiami teorici, al contesto e allo stato dell’arte, in genere noti e già presenti nel documento (elaborato o tesi), consentendo così alla Commissione la valutazione della propria attività di approfondimento.
Il template in formato Powerpoint è disponibile in allegato.