Didattica | POT9 GPS.UNI - Azione E: Ciclo Seminari: "intelligenza Artificiale nelle Scienze sociali
Didattica POT9 GPS.UNI - Azione E: Ciclo Seminari: "intelligenza Artificiale nelle Scienze sociali
Nell'ambito del Progetto di Orientamento POT9 GPS.UNI, gli atenei aderenti promuovono un ciclo di incontri seminariali e workshop tematici su "Intelligenza Artificiale nelle Scienze sociali" rivolto ai docenti degli Istituti scolastici con il coinvolgimento di reti scolastiche nazionali, tra cui la Rete nazionale dei Licei Economico Sociali e di Istituti scolastici dei territori regionali.
Gli incontri si terranno in modalità da online, per partecipare è necessario compilare il form di registrazione https://forms.office.com/e/pHsnZR5eYb
I seminari sono organizzati dalle Università aderenti che trasmetteranno a tutti gli iscritti via email il link per accedere al seminario.
Di seguito il calendario completo:
Università di Salerno | 4 aprile 2025 | Maria Prosperina Vitale e Referenti PLS/POT UNISA
Convegno Rete LES Campania "Intelligenza Artificiale: Prospettive Future tra Etica, Innovazione e Società"
Università di Urbino Carlo Bo | 7 maggio 2025 | NICOLA Giannelli
Seminario "Rischi, opportunità, minacce e vantaggi: quali possibili strumenti per governare il futuro dell'intelligenza artificiale?"
Università della Calabria | 16 ottobre 2025 | Filippo Corigliano
Seminario "Orienta-mente: machine learning e apprendimento. Implicazioni, prospettive aspetti regolatori"
Università di Roma la Sapienza | CICLO DI SEMINARI | Alessandra Rimano
14 ottobre 2025 “Conflitto, utilizzo delle armi e opinione pubblica”
21 ottobre 2025 “IA e diritto Unione europea: rischi della democrazia”
28 ottobre 2025 “Dall’IA alla cooperazione: costruire un futuro di sinergie tra uomo e macchina”
Università DI Trento | 6 novembre 2025 | Attila Bruni
Seminario "Intelligenza artificiale: tra apocalittici e integrati"
Università del Molise |18 novembre 2025 | Roberta Picardi
Seminario "Kant e l'etica dell'intelligenza artificiale. Riflessioni critiche"
Università di Napoli L’Orientale | 26 NOVEMBRE 2025 | Adele del Guercio
Seminario "Intelligenza artificiale e diritti umani: rischi potenziali e possibili soluzioni"
Tutti i dettagli sono riportati nella locandina in allegato, per la richiesta di maggiori informazioni è possibile inviare una mail alla segreteria del progetto all’ indirizzo pot9@unisa.it
Pubblicato il 26 Settembre 2025