Orientamento in Ingresso

Le attività di Orientamento in ingresso presso il Corso di laurea in Sociologia dell’Università di Salerno sono organizzate su due livelli: quelle organizzate dall’Ateneo con il CAOT (Centro di Ateneo per l'Orientamento e il Tutorato) e quelle gestite direttamente dal Corso di laurea, in rapporto diretto con gli istituti superiori.

Attività di orientamento organizzate dall’Ateneo in collaborazione con tutti i Corsi di Laurea

L’Università di Salerno promuove diverse manifestazioni di orientamento in ingresso destinate ai potenziali futuri studenti. Le attività sono organizzate ogni anno dal CAOT. Esse coinvolgono tutti i corsi di studio e sono consultabili al seguente indirizzo http://www.orientamento.unisa.it/. È possibile contattare direttamente il CAOT all’indirizzo di posta elettronica: orientamento@unisa.it.

In modo specifico, le iniziative strutturate di orientamento sono due:

  • UNISAOrienta: si svolge nei mesi di febbraio/marzo di ogni anno, con l'obiettivo di presentare l’intera offerta didattica e formativa dell’Università di Salerno, compresa, quindi, quella del Corso di Laurea di Sociologia, in modo da offrire conoscenze utili a favorire la scelta del percorso di studio, con particolare attenzione all’illustrazione dei requisiti di ammissione, degli obiettivi formativi e degli sbocchi occupazionali. Le informazioni complessive su questa manifestazione sono disponibili all’indirizzo http://www.orientamento.unisa.it/unisaorienta
  • Future matricole in Campus: è una visita guidata ai luoghi e alle risorse per lo studio disponibili in Ateneo, che ha l’obiettivo di offrire agli studenti ed alle studentesse degli istituti di istruzione superiore la possibilità di trascorrere un'intera giornata nel contesto universitario e di visitare le strutture ed i servizi attivi nel Campus di Fisciano. I dettagli di questa iniziativa sono disponibili all’indirizzo: http://www.orientamento.unisa.it/future

Attività di orientamento organizzate in autonomia dal Corso di Laurea in Sociologia

Le attività di orientamento in autonomia del Corso di Laurea in Sociologia si rivolgono direttamente agli istituti superiori, con incontri presso le scuole organizzati in collaborazione con i docenti e le docenti delegati all’orientamento in uscita.

Gli obiettivi di questi incontri sono i seguenti:

  • mostrare l’offerta didattica e formativa di Sociologia
  • illustrare i requisiti di accesso
  • presentare gli sbocchi e le figure professionali connesse alla laurea triennale e magistrale in sociologia
  • ragionare insieme alle studentesse e agli studenti sul senso culturale di questo tipo di percorso di studi.

Gli incontri organizzati presso le scuole permettono di entrare maggiormente nel dettaglio di tutti questi aspetti e rispondere con calma e in modo approfondito alle domande delle studentesse e degli studenti degli istituti superiori.

Per organizzare gli incontri presso le scuole superiori è sufficiente contattare via e-mail il responsabile della Commissione Orientamento in ingresso, Gennaro Avallone, all’indirizzo gavallone@unisa.it. Il docente risponderà per definire le modalità specifiche con cui concretamente organizzare le attività di orientamento presso le scuole.