Modalità di accesso - Immatricolazioni

Sociologia Modalità di accesso - Immatricolazioni

Immatricolazioni al Corso di Laurea Triennale in Sociologia - a.a. 2020/21

Requisiti di ammissione

Per essere ammessi al Corso di Laurea in Sociologia occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo. L’idoneità dei titoli di studio conseguiti all’estero ai soli fini dell’ammissione ai corsi di studio è deliberata dagli organi competenti dell’Università di Salerno, nel rispetto della normativa e degli accordi internazionali vigenti.

Il corso di laurea in Sociologia è ad accesso libero. Di norma, per l’immatricolazione al primo anno è necessario sostenere una prova di ammissione, obbligatoria ma non selettiva, finalizzata a verificare l’adeguatezza della personale preparazione dello studente, con riferimento alle conoscenze disciplinari indispensabili per il conseguimento degli obiettivi formativi qualificanti del corso di laurea. Tuttavia, per gli studenti immatricolati nell’a.a. 2020-21, a causa dell’emergenza Covid-19, la prova di ammissione consisterà nella valutazione del punteggio del diploma di scuola secondaria superiore.

Attribuzione degli OFA – Obblighi Formativi Aggiuntivi

A coloro che hanno ottenuto un punteggio minore o uguale a 65/100 (rispettivamente 39/60) al diploma di scuola secondaria superiore saranno assegnati specifici Obblighi formativi aggiuntivi (OFA), da soddisfare entro il primo anno di corso. Si tratta di OFA relativi a due sezioni: “cultura generale” e “logico-matematica”. Gli studenti a cui siano attribuiti OFA non possono sostenere gli esami del secondo anno finché non abbiano sodisfatto gli OFA.

Modalità di superamento degli OFA

Gli OFA si intendono soddisfatti con queste due modalità:

  1. frequentando due corsi per le due sezioni della durata di 10 ore ciascuno, alla fine dei quali verranno somministrati test di valutazione a cui lo studente deve rispondere in maniera corretta nel 50% +1 delle risposte (i corsi si svolgeranno nel primo semestre);
  2. superando almeno uno degli esami del primo semestre, nella sessione gennaio-febbraio 2021.

Altre due verifiche – senza corso di recupero – sono previste durante il primo anno accademico a ridosso delle sessioni di esame di giugno-luglio e di settembre (le date e le modalità di erogazione verranno comunicate al momento opportuno).

Test di Accesso Anni Accademici precedenti