Verifica Lingua Straniera

Informatica Verifica Lingua Straniera

Premessa

Dalla coorte 2017/18 il piano di studi prevede 6 CFU di lingua Inglese per il raggiungimento del livello B1. Per il raggiungimento di tale livello è previsto un corso di lingua presso il Centro Linguistico di Ateno la cui frequenza è obbligatoria. Il corso prevede 45 ore di lezioni frontali e 15 ore di autoapprendimento. Al termine del corso sono previsti 2 appelli di verifica del livello B1 (per sostenere l'esame è necessario prenotarsi agli appelli su ESSE3 come per gli altri esami).

Esonero Test/Esame e Riconoscimento

Sono esonerati dal corso e dall'esame predisposto dal Centro Linguistico di Ateneo gli studenti che raggiungono almeno 24/30 al test di Inglese del TOLC. Il TOLC può comprendere infatti anche una sezione facoltativa di lingua inglese composta di 30 quesiti (con 15 minuti di prova aggiuntivi).

Gli studenti che sono in possesso di una certificazione di conoscenza della lingua inglese, rilasciato da un ente certificatore riconosciuto dal MIUR, possono richiedere il riconoscimento di

  • 6 CFU per il livello B1 se hanno una certificazione almeno di livello ALTE 2 (CEFR B1) (valido per gli immatricolati dall'aa 2017/18)
  • 3 CFU per il livello A2 se hanno una certificazione almeno di livello ALTE 1 (CEFR A2) (valido per gli iscritti fino all'aa 2016/17)

Eventuali altre attestazioni potranno essere valutate dal Consiglio Didattico sulla base delle istanze presentate dagli studenti.

Gli studenti interessati al riconoscimento devono inviare all'ufficio carriere carrierestudenti.di@unisa.it una domanda di riconoscimento su apposito modulo, corredata della certificazione. L'invio va effettuato in opportune finestre temporali rese note sul sito (gennario, aprile...) seguendo scrupolosamente le indicazioni fornite nel modulo.

Verifica livello A2 (3 CFU) e Verifica linguistica per studenti che non seguono il corso

Il piano di studi del CdS in Informatica fino alla coorte 2016/17 prevedeva 3 CFU di lingua Inglese per il raggiungimento del livello A2 di conoscenza della lingua. Per il raggiungimento del livello A2 gli studenti possono usufruire dei laboratori del Centro Linguistico di Ateneo (CLA) per l'autoapprendimento guidato.

Per la verifica della conoscenza della Lingua Inglese livello A2 e il conseguimento dei 3 CFU gli studenti devono superare il Test di Lingua Inglese predisposto dal Centro Linguistico di Ateneo (CLA). Possono usufruire di tali verifiche anche gli studenti che non hanno seguito i corsi predisposti dal CLA.

Le prove si svolgono in 3 sessioni (gennaio, giugno, e settembre) secondo il calendario reso noto sul sito del CLA.

Iter:

  • gli studenti che intendono sostenere il test devono prenotarsi su ESSE3 per la relativa sessione di esame entro i termini indicati nel calendario;
  • la Facoltà invierà al CLA gli elenchi degli studenti prenotati entro i termini previsti;
  • il CLA preparerà il calendario delle prove che verrà pubblicizzato sul sito del CLA;
  • alla fine delle prove di verifica i risultati sono inviati ufficialmente alla Presidenza per i provvedimenti di competenza.

Per tali verifiche viene sommistrato un test di piazzamento computerizzato erogato dall'ente accreditato Pearson, volto ad accertare il livello di conoscenza della lingua inglese degli studenti.

La verifica consiste in un test adattivo, ossia una forma di test computerizzato che si adatta al livello di abilità del candidato. Si tratta di un test che prevede la somministrazione di domande a difficoltà incrementale: in base alle risposte ricevute dall’esaminato, vengono calibrati i quesiti successivi (se il candidato risponde correttamente ad una domanda di difficoltà intermedia, gliene verrà presentata una più difficile; al contrario, se fornisce una risposta errata, il sistema proporrà un quesito più semplice), fino a quando viene accertato un livello di abilità abbastanza consistente. Il test ha una durata massima di 35 minuti e in questo lasso di tempo gli studenti rispondono a quesiti sulle competenze di listening, reading e sulla grammatica. Un indicatore collocato nella schermata di svolgimento mostra la percentuale di test ancora da svolgere e i minuti a disposizione.

Ulteriori informazioni sono disponibili alla pagina web del CLA dedicata: Verifiche linguistiche (unisa.it)