Orientamento in Ingresso

Scienze Biologiche Orientamento in Ingresso

Le attività di orientamento in ingresso del CdS sono organizzate a cura della Commissione Orientamento e Placement. Responsabile della commissione è la prof.ssa Anna Marabotti.

Per quanto riguarda le attività connesse all'orientamento in ingresso, la commissione elabora e gestisce le attività connesse al reclutamento degli studenti delle scuole secondarie.

Esempi di Attività specifiche:

Partecipazione ad iniziative di ateneo per l'orientamento in ingresso: Il Corso di Studio si avvale dei servizi di orientamento effettuati dal Centro di Ateneo per l'Orientamento e il Tutorato (CAOT). Referente: prof.ssa Anna Marabotti

L'Ateneo promuove diverse manifestazioni di orientamento in ingresso organizzate ogni anno dal CAOT che coinvolgono tutti i corsi di studio dell'Ateneo e sono destinate ai potenziali futuri studenti.

In particolare, l’Università degli Studi di Salerno, nel quadro delle misure previste dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) disciplinate dal D.M. 934/2022 “Orientamento attivo scuola-università” ha previsto l’erogazione di percorsi di orientamento (Unisa Orienta in tour) rivolti a studenti e studentesse delle classi terze, quarte e quinte degli Istituti di Istruzione Superiore.

Il programma di orientamento ha come obiettivo quello di favorire la transizione Scuola/Università attraverso incontri tenuti da docenti, ricercatori ed esperti, con la possibilità di coinvolgere le insegnanti e gli insegnanti della scuola secondaria superiore, in modo che, successivamente, l’orientamento possa continuare ad essere impartito da personale interno alle scuole superiori.

Il CdS in Scienze Biologiche aderisce alle attività previste dal D.M. 934/2022 erogando percorsi di orientamento destinati agli Istituti di Istruzione Superiore aderenti al programma.

Ulteriori iniziative per l’orientamento in ingresso organizzate in autonomia dal CdS in Scienze Biologiche sono le seguenti:

Partecipazione del CdS al Progetto Nazionale Piano Lauree Scientifiche (PLS) di Biologia e Biotecnologie (referente prof.ssa Anna Marabotti; referente supplente dott.ssa Stefania Martucciello) con finalità di diffusione della cultura scientifica e di orientamento in ingresso, e aventi come destinatari le scuole secondarie di II grado delle zone limitrofe all’Ateneo che ne fanno richiesta. Nell'ambito di questo progetto sono organizzate dal CdS alcune attività relative alle azioni previste nel progetto. Le attività vengono organizzate sulla base sia delle proposte del CdS, sia delle specifiche richieste degli insegnanti di riferimento delle scuole. Le attività di laboratorio si svolgono generalmente in febbraio, durante la sospensione didattica, mentre le altre attività si svolgono in altri periodi dell’anno, concordando modalità e tempi con le scuole, prevalentemente all’interno della struttura universitaria. Al termine di ogni attività vengono preparati questionari per la raccolta di feedback che vengono somministrati a studenti e insegnanti, e che sono successivamente analizzati per identificare specifiche aree in cui vengono richiesti interventi, oppure per migliorare l’offerta dell’anno successivo.

In aggiunta, il CdS partecipa alle eventuali iniziative di orientamento in ingresso organizzate dal Dipartimento di Chimica e Biologia "A. Zambelli" dell'Università di Salerno. La prof.ssa Marabotti, responsabile della Commissione Orientamento del CdS in Scienze Biologiche, è infatti anche Delegata per l'Orientamento in ingresso del DCB e coordina le attività della Commissione Orientamento del Dipartimento di Chimica e Biologia "A. Zambelli".

Si allega regolamento che definisce le modalità di assolvimento del debito OFA, come stabilito dal Consiglio Didattico del CdS in Scienze Biologiche