Orientamento in Ingresso

Ingegneria Alimentare - Food Engineering Orientamento in Ingresso

Corriere del Mezzogiorno

Le attività di orientamento in ingresso per la Laurea Magistrale si rivolgono agli studenti dei corsi di studio di primo livello dell’area di Ingegneria Industriale con particolare riferimento ai laureati in Ingegneria Chimica.

Le informazioni relative ai percorsi formativi, all’accesso ed agli sbocchi professionali sono erogate attraverso dei “seminari di orientamento” alla scelta universitaria a livello magistrale in cui viene illustrata l'offerta formativa (requisiti per l'accesso, piani di studio, opportunità di tirocinio, opportunità di mobilità internazionale per studio e/o tirocinio), presentando inoltre gli sbocchi professionali ad essa legata.

Tali seminari sono svolti annualmente nel periodo Aprile – Giugno.

La laurea Magistrale in Food Engineering, essendo una laurea internazionale, è indicizzata su “Study Portal” (https://www.mastersportal.com/studies/15944/food-engineering.html?ref=search_card) che è il principale motore di ricerca per corsi universitari internazionali.

Le informazioni sulle Lauree Magistrali sono anche riportate sul sito Universitaly (https://www.universitaly.it/), in cui gli studenti stranieri hanno la possibilità di registrarsi e caricare i documenti utili alla valutazione ed alla selezione.

International Rankings

Per la Shangai Ranking’s Global Ranking of Academic Subjects, nella categoria Chemical Engineering, Salerno si colloca fra le prime 100 al mondo, seconda in Italia a pari livello della Università Federico Secondo di Napoli.

http://www.shanghairanking.com/Shanghairanking-Subject-Rankings/chemical-engineering.html

Recentemente sono stati diffusi i risultati della classifica The Times Higher Education World University Rankings 2018, la più importante pubblicazione internazionale che valuta ogni anno le prestazioni delle università mondiali, con meno di 50 anni di attività.

“THE Times” rileva le performances di migliaia di università mondiali in tutte le loro mission fondamentali: didattica, ricerca, trasferimento delle conoscenze e prospettive internazionali.

Nel ranking 2018 l’Università di Salerno, entrata da solo un anno in classifica, si colloca nella top 400 degli atenei mondiali, posizionandosi al 69° posto, quarta tra le italiane e primo ateneo del CentroSud nella classifica dei giovani atenei mondiali, in perfetta coerenza anche con la classifica nazionale de "Il Sole 24Ore".

UNISA in The Times Higher Education World University Rankings 2018

https://www.timeshighereducation.com

Restringendo i campi di ricerca alla categoria Chemical Engineering, l’Università di Salerno risulta la prima tra le italiane!

www.timeshighereducation.com_world-university-rankings_2018_ChemEng.pdf

Corriere del MezzogiornoLa CittàRepubblica

Per quanto riguarda la promozione del CLM in Food Engineering in campo internazionale, questa è attualmente realizzata mediante la diffusione delle informazioni in rete su siti nazionali ed Internazionali quali ad esempio Master Portal (http://www.mastersportal.eu/studies/15944/foodengineering.html)

Il Dipartimento di Ingegneria Industriale è un fiore all'occhiello di UNISA per "Qualità e Intenazionalizzazione" (Sole 24 Ore).