Informatica | Orientamento in Ingresso
Informatica Orientamento in Ingresso
Il CdS ha istituito una Commissione per il coordinamento delle attività di Orientamento in Ingresso. La Commissione organizza una serie di attività di Orientamento in Ingresso, tra le quali:
- Visite nelle scuole per presentare l'offerta formativa del Dipartimento di Informatica;
- Organizzazione di laboratori di 15-20 ore offerti a ragazzi delle scuole superiori su argomenti attinenti l'informatica;
- Visite in loco delle strutture del Campus e del CdS;
- Seminari scientifici divulgativi per gli studenti delle scuole superiori;
- Incontri con i docenti delle scuole superiori;
- Progetti di PCTO (ex Alternanza Scuola Lavoro);
- Progetti PON (orientamento, creatività digitale,...);
- Progetto PLS (Piano Lauree Scientifiche).
Il lavoro della Commissione si svolge in sintonia con le iniziative di Ateneo. L'Ateneo promuove diverse manifestazioni di orientamento in ingresso organizzate ogni anno dal Centro di Ateneo per l'Orientamento e il Tutorato (CAOT) che coinvolgono tutti i corsi di studio dell'Ateneo e sono destinate ai potenziali futuri studenti.
Orientamento D.M. 934/2022
L'iniziativa prevede l'offerta di corsi a beneficio di tutti gli studenti a partire dal terzo anno della scuola superiore per sostenerli nella scelta dell'istruzione terziaria, facilitando una migliore corrispondenza tra preparazione e percorso professionale e aiutandoli a orientarsi nella transizione scuola-università.
Le attività realizzate hanno previsto i seguenti moduli:
- Modulo 1 - Cosa farò da grande? Il Sistema Universitario, opportunità formative e strumenti per l’autovalutazione. Durata: 3 ore, Sede: Ist. Scolastico
- Modulo 2 - La cassetta degli attrezzi. Le competenze utili per iniziare. Durata: 4 ore, Sede: Ist. Scolastico
- Modulo 3 - E dopo l’Università? Dalle competenze al lavoro. Durata: 3 ore, Sede: Ist. Scolastico
- Modulo 4 - Durata: 5 ore, Sede: Università di Salerno
In quest'ambito il CdS ha seguito 11 scuole che ne avevano fatto esplicita richiesta.
PCTO
Progetti sottoscritti e realizzati nell’ambito delle attività che rientrano nei Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento. Il numero totale di progetti attivati presso il Dipartimento di Informatica è 31, il numero di scuole coinvolte è 18, il numero totale di studenti coinvolti è circa 900.
Al termine dei PCTO sono stati organizzati eventi conclusivi presso il Dipartimento, con presentazione da parte degli studenti partecipanti di un progetto di gruppo. A tutti gli studenti è stato somministrato un questionario per la valutazione della qualità delle attività erogate. I risultati del questionario verranno utilizzati per la valutazione dell’impatto di attività della Terza Missione.
Inclusione
Il Delegato del Dipartimento per la disabilità è a disposizione degli studenti del CdS in Informatica per la richiesta dei servizi che l'Ateneo mette a disposizione. Studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento possono usufruire dei molteplici servizi garantiti dal Servizio Disabilità e Disturbi Specifici di Apprendimento, attivato ai sensi della legge 17/99 e legge 170/2010, afferente all'Ufficio Diritto allo Studio e coordinato dal Delegato del Rettore per la disabilità. Il Servizio effettua colloqui individuali di analisi dei bisogni con gli studenti in presenza o a distanza; un'equipe di figure professionali fornisce informazioni e consulenza sui servizi loro dedicati, sulle richieste di ausili durante lo svolgimento delle prove di accesso, sulle agevolazioni economiche, e sull'accessibilità ai luoghi dell'Ateneo.
Per maggiori informazioni: http://www.disabilidsa.unisa.it
Altre iniziative di orientamento
Il CdS collabora con altre istituzioni per la realizzazione di progetti particolarmente rilevanti anche a livello nazionale. In particolare, partecipa attivamente alle iniziative per per avvicinare le ragazze all'informatica (es. Scelgo di Essere Informatica e Coding Girls) e per stimolare nei giovani talenti l'interesse per la sicurezza informatica (Cyberchallenge.IT).
In allegato il report dettagliato delle attività svolte dal CdS.