Orientamento e Tutorato in Itinere

Informatica Orientamento e Tutorato in Itinere

A partire dall'anno accademico 1998/99 il Consiglio Didattico di Informatica, recependo il Regolamento di Ateneo, ha istituito la figura deltutor. Il tutor è un docente che serve da guida allo studente.

È vivamente raccomandato agli studenti di prendere contatto prima possibile con il proprio tutor. Lo studente dovrebbe incontrare il tutor ogni qualvolta desideri discutere ed avere consigli sull'organizzazione dello studio, sui piani di studio, sull'orientamento, sull'area in cui svolgere la tesi, ecc. Il tutor viene assegnato allo studente all'inizio di ogni anno accademico.

L'associazione studente-tutor si determina consultando il file allegato.

Consulta la rubrica per individuare la home page, i dati di contatto e gli orari di ricevimento dei docenti.

Presentazione Piani di Studio: Insegnamenti Opzionali e a Scelta libera

Gli studenti della coorte 2017/18 per definire il piano devono scegliere:

  • un esame opzionale/affine tra gli 8 offerti dal CdS (CS, Fis, GI, IUM, MP, PA, Sic, Sim)
  • almeno 12 CFU a scelta libera (tra gli opzionali/affini, Ateneo, Tirocini esterni, percorso 24CFU)

Attività di Tutorato/Didattica Integrativa

Il CdS organizza attività di Tutorato studentesco e Help Teaching svolte da studenti senior (iscritti al Dottorato di Ricerca o alla Laurea Magistrale), da laureati magistrali e dottori di ricerca o da docenti. Durante tali attività vengono svolte esercitazioni che consentono di affrontare al meglio gli esami e sono utili a fronteggiare difficoltà specifiche che lo studente incontra rispetto a determinati argomenti. Tutti gli studenti sono vivamente sollecitati ad usufruire di tali opportunità. Sono tenuti a partecipare a tali attività gli studenti a cui siano stati attribuiti Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) non avendo superato la soglia per il test di accesso.

L'orario delle attività di tutorato sono reperibili nel calendar relativo alla classe alla pagina degli orari delle lezioni.