Informatica | Modalità di accesso - Immatricolazioni
Informatica Modalità di accesso - Immatricolazioni
Modalità di Accesso - Immatricolazione
Gli studenti interessati ad immatricolarsi al Corso di Laurea in Informatica devono sostenere il Test On Line (TOLC-I) organizzato dal Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l'Accesso (CISIA) per i corsi di Ingegneria e di ambito tecnico/scientifico. Consultare il sito del TOLC per ulteriori informazioni.
IL TEST TOLC-I
ll TOLC-I ha lo scopo di valutare l'attitudine dello studente e il suo grado di preparazione in alcune discipline ritenute particolarmente rilevanti per affrontare con successo il Corso di Studi. È un test individuale computer-based, composto da 50 quesiti selezionati automaticamente e casualmente dal database CISIA. Il sistema di attribuzione dei punteggi prevede 1 punto per ogni risposta esatta, 0 punti per le risposte non date e meno 0,25 punti per le risposte errate.
I quesiti sono organizzati in 4 sezioni: Matematica, Scienze, Logica e Comprensione verbale. Si noti che ai fini dell'ammissione al Corso di Laurea in Informatica, non viene considerato il risultato della sezione di Scienze (gli studenti possono comunque rispondere ai quesiti di questa sezione ma il risultato non è considerato per la valutazione del superamento della soglia di ammissione).
Possono sostenere il TOLC-I gli studenti e le studentesse che hanno già un diploma o che frequentano il quarto o quinto anno delle scuole secondarie superiori. I test sostenuti dal 1 gennaio 2022 sono validi per l'immatricolazione per l'a.a. 2023/24. Il test può essere ripetuto, secondo il Regolamento pubblicato nel sito www.cisiaonline.it. La selezione si baserà sul punteggio più elevato ottenuto al TOLC-I, senza dover sostenere ulteriori prove. Dopo aver sostenuto il TOLC-I, allo studente verrà rilasciato un certificato (scaricabile dal sito www.cisiaonline.it) attestante l’esito. Tale certificato potrà essere utilizzato per l’accesso ai Corsi di Laurea di tutte le sedi italiane consorziate, secondo le regole poste da ciascuna sede.
Le prove comprendono anche una sezione facoltativa di lingua inglese composta di 30 quesiti (15 minuti di prova aggiuntivi). Lo studente che raggiunge un punteggio al test di lingua inglese pari o superiore a 24 avrà riconosciuti 6 CFU di Lingua Inglese.
SOSTENERE IL TOLC-I
I test TOLC-I si svolgeranno presso il Laboratorio P13, Edificio F3, Piano 1. Le prossime date disponibili per il 2024 sono:
- 22 Marzo 14:30
- 17 Aprile 14:30
- 8 Maggio 14:30
- 17 Maggio 14:30
- 21 Maggio 14:30
- 31 Maggio 14:30
Le date di luglio:
- 12 Luglio lab Hopper, Edificio F2. Piano -1
- 19 Luglio lab Hopper, Edificio F2. Piano -1
- 26 Luglio lab Hopper, Edificio F2. Piano -1
- 30 Luglio lab Hopper e lab Sammet, Edificio F2. Piano -1
- 31 Luglio lab Hopper e lab Sammet, Edificio F2. Piano -1
Le date di settembre:
- 3 Settembre lab Hopper e lab Sammet, Edificio F2. Piano -1
- 6 Settembre lab Hopper e lab Sammet, Edificio F2. Piano -1
- 10 Settembre lab Hopper e lab Sammet, Edificio F2. Piano -1
- 13 Settembre lab Hopper e lab Sammet, Edificio F2. Piano -1
- 17 Settembre lab Hopper e lab Sammet, Edificio F2. Piano -1
Nel caso non vi fossero disponibilità per le date indicate si fa presente che è possibile sostenere il TOLC-I presso una qualsiasi delle Università consorziate con il CISIA ed utilizzare l’esito del TOLC-I per l’immatricolazione al Corso di Laurea in Informatica
L'iscrizione al TOLC deve essere necessariamente effettuata via web dalla specifica pagina del portale CISIA. Il costo dell'iscrizione è di 30 €, pagabili con MAV o carta di credito (ulteriori informazioni sul portale CISIA).
Le risposte alle domande più frequenti sono disponibili al link seguente https://www.cisiaonline.it/faq-tolccasa-rispondiamo-alle-vostre-domande.
VERIFICA DEI REQUISITI ED IMMATRICOLAZIONE
- Possono immatricolarsi al Corso di Laurea in Informatica SENZA Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) gli studenti che hanno partecipato al TOLC-I (è accettato sia se svolto come TOLC@CASA sia svolto in laboratorio), ottenendo una votazione (escluse le votazioni riportate nelle sezioni di Scienze e lingua Inglese) non inferiore a 16.
- Gli studenti che hanno ottenuto una votazione (escluse le votazioni riportata nelle sezioni di Scienze e lingua Inglese) inferiore a 16 e maggiore o uguale a 9 possono immatricolarsi al Corso di Laurea in Informatica CON Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA), che possono essere assolti mediante:
- la frequenza obbligatoria del corso di preparazione alle discipline di matematica di base e logica organizzato nel I semestre ed al superamento della relativa prova finale e
- la frequenza obbligatoria delle attività di tutorato previste per i corsi del primo anno.
Prima del superamento della prova di cui al punto 1), agli studenti non è consentito sostenere esami previsti dal piano di studi del Corso di Laurea.
- Agli studenti che nel TOLC-I hanno conseguito una votazione inferiore a 9 nelle sezioni di Matematica, Logica e Comprensione Verbale, attese le gravi carenze nella preparazione di base, è sconsigliata l’immatricolazione ed è suggerita l’iscrizione a corsi specifici erogati al fine dell’assolvimento di Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) in Matematica, Logica e Comprensione Verbale.
Attribuzione OFA in base all’esito del test TOLC-I | |
Punteggio del test Somma dei punteggi ottenuti nelle sezioni di Matematica, Logica e Comprensione verbale (è escluso il punteggio di Scienze e di Inglese) | Esito |
Maggiore o uguale a 16 | Ammesso senza OFA |
Minore di 16 e maggiore o uguale a 9 | OFA: Corso di Recupero |
Minore di 9 | Anno di Preparazione OFA: Corsi di Preparazione |
IMMATRICOLAZIONE
Gli studenti che hanno sostenuto il TOLC-I (nella forma TOLC@CASA o in presenza in laboratorio), per iscriversi al Corso di Studi in Informatica, dovranno effettuare i seguenti passi:
- la preiscrizione
- l'immatricolazione - a partire dal giorno successivo alla preiscrizione (almeno 24 ore dopo la preiscrizione) e deve essere completata entro il 15 ottobre 2024.
Per effettuare la preiscrizione bisogna:
- Accedere a “Servizi on line/Servizi per studenti/Area Utente (ESSE3)”
- Registrarsi come nuovo utente (se non già registrato)
- Effettuare la preiscrizione (cliccando dal menù a sinistra su Test di valutazione e quindi compilare l’istanza di iscrizione seguendo le istruzioni fornite dalla procedura).
La procedura di preiscrizione (registrazione al test di valutazione) non comporta il dover sostenere un nuovo test. L'unico test richiesto è il TOLC-I. La preiscrizoine è necessaria per consentire l'acquisizione dell'esito del TOLC-I direttamente dalle banche dati dal CISIA
Per effettuare l'immatricolazione (occorre che siano trascorsi 24 ore dal completamento della procedura di preiscrizione) bisogna:
- Accedere a “Servizi on line/Servizi per studenti/Area Utente (ESSE3)”
- Procedere all’immatricolazione (cliccando dal menù a sinistra su Immatricolazione e quindi compilare la domanda di immatricolazione seguendo le istruzioni fornite dalla procedura).
Ai fini della corretta determinazione delle tasse, ed evitare di pagare più di quanto dovuto, occorre che nella procedura di registraizone ai servizi online Esse3 sia fornito il consendo per l'acquisizione dell'ISEE (dalla banca dati INPS).
L'ISEE non va caricato dallo studente ma sarà acquisito direttamente dalla banca dati INPS se presente all'interno della stessa e se valido per il DIritto allo studio universitario. Si consiglia quindi di disporre già di un ISEE valido per il diritto allo studio universitatio prima di effettuare l'immatricolazione.
Le informazioni in dettaglio su tutti i passi da seguire per immatricolarsi al Corso di Laurea in Informatica saranno rese note sulla pagina del sito di Ateneo dedicato alle immatricolazioni.
INFORMAZIONI E CONTATTI
Per maggiori dettagli si invita alla consultazione del Regolamento per l'accesso e delle pagine del Corso di Studio (http://corsi.unisa.it/informatica), che saranno costantemente aggiornate con ogni informazione utile.
Email Ufficio Didattica: carrierestudenti.di@unisa.it
Preparazione al Test
Per superare il test occorre essere in possesso di buone capacità di ragionamento logico e di comprensione del testo.
Si presuppone la conoscenza delle seguenti nozioni di base della matematica.
Aritmetica ed algebra:
- Numeri interi, razionali e reali, valore assoluto.
- Potenze e radici, logaritmi ed esponenziali.
- Calcolo letterale, polinomi e loro decomposizione in fattori.
- Equazioni e disequazioni algebriche di primo e secondo grado o ad esse riducibili.
- Sistemi di equazioni di primo grado, equazioni e disequazioni razionali fratte e con radicali.
- Geometria segmenti ed angoli, rette e piani, luoghi geometrici notevoli.
- Proprietà delle principali figure geometriche piane e relative lunghezze ed aree, proprietà delle
principali figure geometriche solide e relativi volumi ed aree della superficie.
Geometria analitica e funzioni numeriche:
- Concetti fondamentali della geometria sintetica del piano e dello spazio. Il concetto di funzione.
- Equazioni di rette e di semplici luoghi geometrici (circonferenze, ellissi, parabole, ecc.).
- Grafici e proprietà principali delle funzioni elementari fondamentali (potenze, logaritmi, esponenziali, ecc.).
- Calcoli con l’uso dei logaritmi. Risoluzione di equazioni e disequazioni logaritmiche ed esponenziali.
Trigonometria:
- Relazioni fra elementi (lati ed angoli) di un triangolo.
- Grafici e proprietà delle funzioni seno, coseno e tangente.
- Le principali formule trigonometriche, equazioni trigonometriche.
Statistica:
- Semplici problemi di conteggio (permutazioni, combinazioni).
- Calcolo di media, varianza e frequenza di un insieme di dati.
- Interpretazione di diagrammi di frequenze ed istogrammi.
OFA - Corso di recupero
Gli OFA si ritengono assolti con:
- la frequenza di un insegnamento di preparazione alle discipline di matematica di base e logica ed il superamento della relativa prova finale. Tale insegnamento si svolge, con frequenza obbligatoria, nelle prime due settimane del I semestre e prevede attività didattiche articolate in lezioni ed esercitazioni in accordo al corrispondente programma.
Oppure
- (per gli studenti che non assolvono gli OFA all’inizio del semestre), con la frequenza dell’insegnamento di Matematica Discreta e con il superamento della prima prova in itinere di quell’insegnamento
e con
- la frequenza obbligatoria delle attività di tutorato previste per i corsi del primo anno.
- Prima del superamento della prova di cui sopra, agli studenti non è consentito sostenere esami previsti dal piano di studi del Corso di Laurea diversi da Matematica Discreta.
- Agli allievi immatricolati con OFA, non è consentito iscriversi al secondo anno del Corso di Laurea prima dell’assolvimento degli OFA attribuiti.
Anno di Preparazione
Le istruzioni per l'iscrizione all'anno di preparazione saranno disponibili nel mese di ottobre (dopo il 15 ottobre).
La data di inizio e l'orario saranno resi noti nella pagina del Calendario Lezioni ed Appelli.
Passaggio di Corso (In Entrata a Informatica)
Gli studenti iscritti ad un Corso di laurea presso l’Università degli Studi di Salerno che intendono richiedere il passaggio al Corso di Laurea Triennale in Informatica devono dapprima rinnovare l’iscrizione per il nuovo Anno Accademico presso il corso di laurea al quale si è iscritti e dal quale si vuole chiedere il passaggio.
La domanda di passaggio di corso, corredata da istanza di valutazione della carriera e di ridefinizione del piano di studio va presentata dal 2 al 30 settembre 2024, versando il contributo previsto nel “Regolamento in materia di contribuzione studentesca”.
L’istanza va presentata entro le ore 12:00 del giorno di scadenza.
Se per la precedente immatricolazione al corso di laurea al quale si è iscritti, e dal quale si vuole chiedere il passaggio, lo studente ha sostenuto il TOLC-I è esonerato dall’obbligo di sostenere il TOLC-I che va in ogni caso allegato all'istanza al fine di verificare il rispetto dei requisiti previsti per l'immatricolazione (punteggio). Diversamente dovrà sostenere il TOLC-I.
Dopo aver rinnovato l’iscrizione per il nuovo Anno Accademico presso il corso di laurea al quale si è iscritti, e dal quale si vuole chiedere il passaggio, lo studente deve richiedere all’Ufficio Carriere del Dipartimento cui afferisce il Corso di laurea al quale è iscritto l’addebito del contributo dovuto creando un ticket mediante il servizio di Helpdesk e comunicando tale intenzione all’Ufficio Carriere del Dipartimento di Informatica inviando una e-mail all’indirizzo e-mail carrierestudenti.di@unisa.it o creando un separato ticket per il Dipartimento di Informatica
Dopo aver effettuato il pagamento del contributo dovuto lo studente deve inviare all’Ufficio Carriere del Dipartimento di Informatica, creando un ticket mediante il servizio di Helpdesk, l’istanza di passaggio di corso unitamente all’eventuale TOLC-I già sostenuto, alla eventuale domanda di valutazione della carriera, alla dichiarazione sostitutiva di certificazione relativa agli esami sostenuti, ed ai programmi degli esami superati, in un unico file “.pdf”. La medesima documentazione va inviata all’Ufficio Carriere del Dipartimento di afferenza del Corso di studio al quale si è iscritti.
Il ticket con il quale lo studente invierà l’istanza al Dipartimento di Informatica dovrà avere ad oggetto “Domanda di passaggio di corso in entrata”.
L’Ufficio Carriere del Dipartimento di Informatica comunicherà allo studente il ricevimento dell’istanza o, qualora la documentazione non sia completa o corretta, il mancato accoglimento della stessa .
Dopo aver ricevuto la comunicazione di ricezione dell’istanza lo studente dovrà inserire la domanda di passaggio di corso, e l’intera documentazione ad essa riferita, nella propria area riservata alla sezione “Allegati carriera”.
Il Consiglio Didattico valuterà l’istanza ed effettuerà eventualmente la valutazione della carriera svolta presso il precedente Corso di studi al fine del riconoscimento di esami/CFU, esito che sarà comunicato allo studente ed all’Ufficio Carriere del Dipartimento di afferenza del precedente Corso di studi. Il Consiglio Didattico in ragione del numero di crediti/esami riconosciuti attribuirà allo studente anche l’anno di iscrizione.
Lo studente che otterrà l’accoglimento della richiesta sarà iscritto, a cura dell’Ufficio Carriere del Dipartimento di Informatica, al Corso di Laurea in Informatica e proseguirà la sua carriera presso il Corso di Laurea in Informatica.
Dopo il termine del 30 settembre 2024 non saranno accettate richieste di valutazione della carriera e di conseguenza non sarà può possibile il passaggio di corso.
Per la modulistica e per maggiori informazioni per la presentazione e la compilazione dell’istanza si veda il link https://web.unisa.it/didattica/segreteria/servizi?servizio=10&categoria=160
Riconoscimento Carriera Pregressa
Gli studenti decaduti o rinunciatari che richiedono la valutazione della carriera pregressa per iscriversi al Corso di Laurea in Informatica devono presentare dall' 1 al 22 luglio 2024 la domanda di valutazione della carriera pregressa versando il contributo previsto nel “Regolamento in materia di contribuzione studentesca”.
Lo studente decaduto o rinunciatario con precedente carriera presso il corso di laurea in informatica è esonerato dal sostenimento del test (TOLC-I).
Lo studente decaduto o rinunciatario con precedente carriera presso un corso di laurea diverso da informatica se non ha sostenuto il TOLC-I per l'accesso al corso di laurea dal quale risulta essere decaduto o rinunciatario è tenuto a sostenere il TOLC-I, fatta salva l'ipotesi in cui nella precedente carriera abbia sostenuto esami in ambito matematico e che tali esami siano compresi tra quelli per i quali richiede il riconoscimento dalla precedente carriera. In tale ultima ipotesi il Consiglio Didattico può decidere di esonerarlo dal sostenere il TOLC-I.
L’istanza va presentata entro le ore 12:00 del giorno di scadenza.
A tal fine lo studente deve richiedere l’addebito del contributo dovuto (€ 66,00) inviando una e-mail all’indirizzo carrierestudenti.di@unisa.it avente ad oggetto “Richiesta addebito contributo per riconoscimento carriera pregressa” ed indicando nel testo della e-mail i propri dati anagrafici ed il proprio Codice Fiscale.
Dopo aver effettuato il pagamento del contributo lo studente dovrà inviare, entro e non oltre il termine di scadenza indicato, l’istanza di riconoscimento all’indirizzo carrierestudenti.di@unisa.it, unitamente alla ricevuta del pagamento effettuato, alla dichiarazione sostitutiva di certificazione relativa agli esami sostenuti nella precedente carriera unitamente ai programmi degli esami sostenuti ed eventualmente all’esito del TOLC-I, in un unico file “.pdf”.
Gli studenti decaduti o rinunciatari con precedente carriera presso altro Ateneo, prima di richiedere l’addebito del contributo dovuto, devono registrarsi ai servizi online di Ateneo-Area servizi Esse3 (https://esse3web.unisa.it/Home.do).
Il Consiglio Didattico effettuerà la valutazione della carriera pregressa ed in ragione del numero di crediti/esami riconosciuti attribuirà allo studente anche l’anno di iscrizione.
Gli studenti decaduti o rinunciatari che non presentato entro il 21 luglio 2023 la domanda di valutazione della carriera pregressa dovranno invece immatricolarsi secondo la procedura prevista (https://corsi.unisa.it/informatica/immatricolazioni) e sostenere il TOLC-I; successivamente all’immatricolazione potranno sottoporre al Consiglio Didattico, esclusivamente nella prima finestra temporale prevista per la presentazione di istanze da parte degli studenti (mese di settembre/ottobre/novembre), la richiesta di valutazione della carriera pregressa.
Dopo l’apertura del termine per la presentazione delle istanze lo studente deve aprire un ticket mediante la procedura Helpdesk e richiedere l’addebito del contributo previsto (€ 66,00).
Dopo aver effettuato il pagamento del contributo lo studente, entro la data ultima della finestra temporale, sempre mediante ticket, invia la domanda di valutazione della carriera pregressa, unitamente alla ricevuta del pagamento effettuato, alla dichiarazione sostitutiva di certificazione relativa agli esami sostenuti nella precedente carriera ed ai programmi degli esami, oltre all’esito del TOLC-I, in un unico file “.pdf”.
Gli studenti decaduti o rinunciatari con precedente carriera presso altro Ateneo devono allegare anche la prova dello stato di decadenza/rinuncia presso il precedente Ateneo di iscrizione.
Il Consiglio Didattico effettuerà la valutazione della carriera pregressa ed in ragione del numero di crediti/esami riconosciuti attribuirà allo studente anche l’anno di iscrizione.
Per la modulistica e per maggiori informazioni per la presentazione e la compilazione dell’istanza si veda il link https://web.unisa.it/didattica/segreteria/servizi?servizio=16&categoria=163
Immatricolazione per Conseguimento Secondo Titolo
Coloro che, già in possesso di titolo di studio universitario che non costituisca requisito per l’accesso, intendono immatricolarsi al Corso di Laurea in Informatica per il conseguimento di un secondo titolo accademico devono presentare domanda di valutazione della carriera dall’ 1 al 22 luglio 2024 versando il contributo previsto nel “Regolamento in materia di contribuzione studentesca”.
Resta ferma la possibilità di immatricolarsi, pur non avendo presentato entro il 22 luglio 2024 la domanda di valutazione della carriera, secondo le modalità definite nel regolamento Didattico di Informatica, e la deliberazione sul riconoscimento dei crediti sarà effettuata dal Consiglio Didattico di Informatica dopo l’immatricolazione.
L’istanza va presentata entro le ore 12:00 del giorno di scadenza.
Tali studenti sono esonerati dall’obbligo di sostenere il test di accesso valutativo (TOLC-I).
A tal fine lo studente deve richiedere l’addebito del contributo dovuto (€ 66,00) inviando una e-mail all’indirizzo carrierestudenti.di@unisa.it avente ad oggetto “Richiesta addebito contributo per secondo titolo” ed indicando nel testo della e-mail i propri dati anagrafici ed il proprio Codice Fiscale.
Dopo aver effettuato il pagamento del contributo lo studente dovrà inviare la domanda, entro e non oltre il termine di scadenza indicato, unitamente alla ricevuta del pagamento effettuato, alla dichiarazione sostitutiva di certificazione relativa agli esami sostenuti nella precedente carriera ed ai programmi degli esami sostenuti, in un unico file “.pdf”, all’indirizzo carrierestudenti.di@unisa.it.
Gli studenti che hanno conseguito il titolo presso altro Ateneo prima di richiedere l’addebito del contributo dovuto, devono registrarsi ai servizi online di Ateneo-Area servizi Esse3 (https://esse3web.unisa.it/Home.do).
L’Ufficio Carriere del Dipartimento di Informatica comunicherà allo studente il ricevimento dell’istanza o, qualora la documentazione non sia completa o corretta, il mancato accoglimento della stessa.
Il Consiglio Didattico effettuerà la valutazione della precedente carriera dello studente, che sarà comunicata allo stesso, ed in ragione del numero di crediti/esami riconosciuti attribuirà anche l’anno di iscrizione.
Lo studente che otterrà l’accoglimento della richiesta sarà immatricolato, a cura dell’Ufficio Carriere del Dipartimento di Informatica, al Corso di Laurea in Informatica e dovrà provvedere al pagamento delle relative tasse e dei contributi entro il termine ultimo per l’immatricolazione (15 ottobre 2024).
Per la modulistica e per maggiori informazioni per la presentazione e la compilazione dell’istanza si veda il link https://web.unisa.it/didattica/segreteria/servizi?servizio=7
Gli studenti che non presentato entro il 22 luglio 2024 la domanda per il conseguimento di un secondo titolo accademico dovranno immatricolarsi al Corso di Laurea in Informatica secondo la procedura prevista (https://corsi.unisa.it/05121/immatricolazioni) e sostenere il TOLC-I.
Successivamente all’immatricolazione gli studenti potranno sottoporre al Consiglio Didattico, esclusivamente nella prima finestra temporale prevista per la presentazione di istanze da parte degli studenti (mese di settembre/ottobre/novembre), la richiesta di riconoscimento dei crediti/esami conseguiti nella precedente carriera.
Dopo l’apertura del termine per la presentazione delle istanze lo studente deve aprire un ticket mediante la procedura Helpdesk e richiedere l’addebito del contributo previsto (€ 66,00).
Dopo aver effettuato il pagamento del contributo lo studente, entro la data ultima della finestra temporale, sempre mediante ticket, invia la domanda di valutazione della carriera pregressa, unitamente alla ricevuta del pagamento effettuato, alla dichiarazione sostitutiva di certificazione relativa agli esami sostenuti ed ai programmi degli esami, in un unico file “.pdf”.
Il Consiglio Didattico effettuerà la valutazione della carriera pregressa ed in ragione del numero di crediti/esami riconosciuti attribuirà anche l’anno di iscrizione.
Trasferimento da Altra Università
Gli studenti che intendono trasferirsi da un’altra Università per iscriversi al Corso di Laurea Triennale in Informatica devono presentare, dall'1 al 22 luglio 2024, la domanda di valutazione della carriera o dei requisiti curricolari e di verifica dell’adeguatezza della preparazione personale corredata dalla dichiarazione sostitutiva di certificazione relativa agli esami sostenuti, versando il contributo previsto nel “Regolamento in materia di contribuzione studentesca”.
L’istanza va presentata entro le ore 12:00 del giorno di scadenza.
A tal fine lo studente deve dapprima registrarsi ai servizi online di Ateneo-Area servizi Esse3 (https://esse3web.unisa.it/Home.do) e successivamente richiedere l’addebito del contributo dovuto (€ 66,00) inviando una e-mail all’indirizzo carrierestudenti.di@unisa.it avente ad oggetto “Richiesta addebito contributo per trasferimento da altra Università” ed indicando nel testo della e-mail i propri dati anagrafici ed il proprio Codice Fiscale.
Se per l’immatricolazione al corso di laurea presso l’Università dalla quale si vuole chiedere il trasferimento lo studente ha sostenuto il TOLC-I è esonerato dall’obbligo di sostenere il TOLC-I che va in ogni caso allegato all'istanza al fine di verificare il rispetto dei requisiti previsti per l'immatricolazione (punteggio). Diversamente dovrà sostenere il TOLC-I.
Dopo aver effettuato il pagamento del contributo lo studente deve inviare la domanda, entro e non oltre il termine di scadenza, esclusivamente per e-mail, all’indirizzo carrierestudenti.di@unisa.it, unitamente alla ricevuta del pagamento effettuato, alla dichiarazione sostitutiva di certificazione relativa agli esami sostenuti, ed ai programmi degli esami superati, oltre all’esito de TOLC-I, in un unico file “.pdf”.
Il Consiglio Didattico effettuerà la valutazione della preparazione personale e della carriera dello studente, che sarà comunicata allo stesso, attribuendo in ragione del numero di crediti/esami riconosciuti anche l’anno di iscrizione.
Lo studente che otterrà l’accoglimento della richiesta dovrà richiedere il trasferimento in uscita all’Università alla quale è iscritto. Solo successivamente sarà immatricolato, a cura dell’Ufficio Carriere del Dipartimento di Informatica, al Corso di Laurea Triennale in Informatica e dovrà provvedere al pagamento delle relative tasse e dei contributi entro il termine ultimo per l’immatricolazione (15 ottobre 2024).
Per la documentazione e per maggiori informazioni per la presentazione e la compilazione dell’istanza si veda il link https://web.unisa.it/didattica/segreteria/servizi?servizio=1&categoria=160
Gli studenti che non presentato entro il 22 luglio 2024 la domanda di trasferimento da un’altra Università con l’annessa richiesta di valutazione della carriera o dei requisiti curricolari e di verifica dell’adeguatezza della preparazione personale per iscriversi al Corso di Laurea Triennale in Informatica dovranno invece immatricolarsi secondo la procedura prevista (https://corsi.unisa.it/informatica/immatricolazioni) e sostenere il TOLC-I.
In tal caso è necessario che lo studente abbia presentato istanza di rinuncia agli studi presso l’Università alla quale era iscritto.
Successivamente all’immatricolazione gli studenti potranno sottoporre al Consiglio Didattico, esclusivamente nella prima finestra temporale prevista per la presentazione di istanze da parte degli studenti (mese di settembre/ottobre/novembre), la richiesta di riconoscimento dei crediti/esami conseguiti presso il precedente Ateneo.
Dopo l’apertura del termine per la presentazione delle istanze lo studente deve aprire un ticket mediante la procedura Helpdesk e richiedere l’addebito del contributo previsto (€ 66,00).
Dopo aver effettuato il pagamento del contributo lo studente, entro la data ultima della finestra temporale, sempre mediante ticket, invia la domanda di valutazione della carriera pregressa, unitamente alla ricevuta del pagamento effettuato, alla dichiarazione sostitutiva di certificazione relativa agli esami sostenuti, ai programmi degli esami superati, all’esito del TOLC-I, ed alla prova della rinuncia agli studi, in un unico file “.pdf”.
Il Consiglio Didattico effettuerà la valutazione della carriera pregressa ed in ragione del numero di crediti/esami riconosciuti attribuirà anche l’anno di iscrizione.
Passaggio di Corso (In Uscita da Informatica)
Gli studenti iscritti al Corso di Laurea Triennale in Informatica che intendono richiedere il passaggio ad un altro Corso di laurea presso l’Università degli Studi di Salerno devono dapprima rinnovare l’iscrizione per il nuovo Anno Accademico presso il Corso di Laurea in Informatica.
La domanda di passaggio di corso, corredata da istanza di valutazione della carriera e di ridefinizione del piano di studio va presentata nel periodo dal 2 al 30 settembre 2024, versando il contributo previsto nel “Regolamento in materia di contribuzione studentesca”.
L’istanza va presentata entro le ore 12:00 del giorno di scadenza.
Dopo aver rinnovato l’iscrizione per il nuovo Anno Accademico presso il Corso di Laurea in Informatica lo studente deve richiedere Ufficio Carriere del Dipartimento di Informatica l’addebito del contributo dovuto creando un ticket mediante il servizio di Helpdesk e comunicando tale intenzione all’Ufficio Carriere del Dipartimento di afferenza del Corso di studio al quale lo studente intende trasferirsi (vedi https://web.unisa.it/didattica/contatti). Il ticket deve avere ad oggetto “Richiesta addebito contributo per passaggio di corso in uscita”.
Dopo aver effettuato il pagamento del contributo dovuto lo studente deve creare un ticket mediante il servizio di Helpdesk per l’Ufficio Carriere del Dipartimento di afferenza del Corso di studio al quale lo studente si vuole trasferire ed inviare l’istanza di passaggio di corso seguendo l’eventuale procedura stabilita da quest’ultimo. La medesima documentazione va inviata a mezzo email all’Ufficio Carriere del Dipartimento di Informatica (carrierestudenti.di@unisa.it) o creando un separato ticket per il Dipartimento di Informatica. La e-mail (o il ticket) dovrà avere ad oggetto “Domanda di passaggio di corso in uscita”.
L’Ufficio Carriere del Dipartimento di afferenza del Corso di studio al quale lo studente si vuole trasferire comunicherà allo studente il ricevimento dell’istanza o, qualora la documentazione non sia completa o corretta , il mancato accoglimento della stessa.
Dopo che lo studente avrà ottenuto l’accoglimento della richiesta di passaggio di corso gli Uffici Carriera dei Dipartimenti porranno in essere le operazioni necessarie per il passaggio di corso e la carriera dello studente proseguirà presso il nuovo Corso di laurea
Dopo il termine del 30 settembre 2024 non saranno accettate richieste di passaggio di corso.
Per la modulistica e per maggiori informazioni per la presentazione e la compilazione dell’istanza si veda il link https://web.unisa.it/didattica/segreteria/servizi?servizio=10&categoria=160