Accompagnamento al Lavoro

Gestione e Valorizzazione delle Risorse Agrarie e delle Aree Protette Accompagnamento al Lavoro

Il Corso di Studio di Gestione e Valorizzazione delle Risorse Agrarie e delle Aree Protette promuove e realizza, sia autonomamente sia attraverso la collaborazione con altri soggetti, un insieme di attività di orientamento in uscita, coordinate da una Commissione dedicata (Commissione Tirocini e Job Placement) che si occupa sia dei tirocini curriculari sia di quelli extra-curriculari e delle attività di Job Placement e si avvale del supporto amministrativo e gestionale dell’Ufficio Tirocini e Job Placement.

La Commissione Tirocini e Job Placement, per le attività di Accompagnamento al lavoro, è coordinata dalla prof.ssa Marialuisa Saviano.

Le attività della Commissione di interesse per il CdS sono curate dalla prof.ssa Clara Bassano.

Commissione

Le attività di accompagnamento al lavoro proposte dal CdS sono composte da un insieme articolato di iniziative collegate in modo sinergico, che si sviluppano lungo tutto l’Anno Accademico, accompagnando laureandi e neolaureati in uscita a partire dagli ultimi anni del CdS e nei primi anni dal conseguimento del titolo:

  1. Seminari formativi sull’ingresso nel mercato del lavoro: il CdS organizza seminari formativi volti, in particolare, a rafforzare le soft skills e le capacità di autopromozione dei laureati nel mercato del lavoro (dalla redazione del CV e di forme innovative come i Video-CV alla costruzione del profilo identitario su social network come LinkedIn, a come affrontare il colloquio di lavoro, ecc.).
  2. Ciclo di incontri con rappresentati di realtà aziendali, enti e organizzazioni di rilievo nazionale e internazionale attivi nei settori di interesse per il laureato in Gestione e Valorizzazione delle Risorse Agrarie e delle Aree Protette, riservati agli studenti dell’ultimo anno del CdS e ai neo-laureati aventi più finalità in ottica di orientamento in uscita: a) conoscere realtà aziendali e opportunità di sbocco di potenziale interesse; b) individuare opportunità di sviluppo di tesi di laurea sperimentali in azienda; c) individuare fattori critici di successo per l’inserimento in specifiche realtà aziendali e, più in generale, nei relativi settori, anche nella forma dei tirocini post-laurea; d) avviare una autovalutazione di profilo professionale maturato rispetto alle specifiche esigenze del mondo del lavoro; e) favorire la creazione di un network di relazioni in una prospettiva di inserimento nel mercato del lavoro. A valle degli incontri, è prevista la realizzazione di colloqui di lavori completata dalla raccolta di CV finalizzati all’assunzione e/o alla proposta di attivazione di tirocini extra-curriculari.
  3. Virtual Recruiting: L'Ufficio Tirocini e Job Placement offre alle Aziende interessate la possibilità di tenere colloqui on linecon laureandi e neolaureati in Gestione e Valorizzazione delle Risorse Agrarie e delle Aree Protette per opportunità di inserimento lavorativo o stage.
  4. Career Day: iniziativa di orientamento in uscita / job placement a cadenza annuale, denominata “Agri-Link Day”, programmata nella forma di un career day finalizzato a favorire l’incontro tra laureandi e neo-laureati e recruiter del mondo delle imprese che presentano i profili maggiormente richiesti dal mercato e le relative competenze attese e tengono colloqui individuali finalizzati all’inserimento ma anche alla sperimentazione/simulazione dei processi di ingresso nel mondo del lavoro.
  5. Tirocini extra-curriculari: Il CdS promuove la stipula di apposite convenzioni con aziende ed enti attivi nei settori di interesse per il laureato in Gestione e Valorizzazione delle Risorse Agrarie e delle Aree Protette per la realizzazione di tirocini extra-curriculari finalizzati a favorire l’inserimento nel mondo del lavoro. Lo strumento utilizzato per l'attestazione delle competenze acquisite, importante ai fini dell'inserimento lavorativo e delle successive esperienze professionali, è rappresentato dalla "Scheda per la messa in trasparenza delle competenze" del programma FIXO del Ministero del Lavoro che prevede l'acquisizione, da parte del tirocinante, di un documento attestante l'esperienza svolta e le relative competenze, di concerto con tutti i soggetti coinvolti: l'Università (Soggetto Promotore), l'Azienda/Ente in cui si svolge il tirocinio (Soggetto Ospitante) e il Tirocinante (v. Procedura e documentazione di attivazione)
  6. DifarmAlumni: partecipazione dei laureandi/neolaureati alla Comunità del laureati DIFARMA, attraverso l’adesione al Gruppo LinkedIn “DifarmAlumni”, creato per favorire il confronto e lo scambio di informazioni su opportunità di sbocco e condizioni lavorative testimoniate dalle esperienze dei partecipanti. Il Gruppo rappresenta, inoltre, una fonte di informazioni aggiornata dinamicamente che offre un quadro occupazionale di campioni significativi di laureati in Gestione e Valorizzazione delle Risorse Agrarie e delle Aree Protette utile come base per successive più puntuali analisi sugli sbocchi lavorativi attuali e potenziali dei laureati in Gestione e Valorizzazione delle Risorse Agrarie e delle Aree Protette.

Il CdS, inoltre, attraverso la Commissione e l’Ufficio Tirocini e Job Placement, collabora con l’Ufficio Placement di Ateneo, selezionando le iniziative di interesse per i laureandi/laureati in CTF e dandone ampia diffusione nei canali di comunicazione del Dipartimento. Il servizio, che utilizza banche dati di Ateneo, mette a disposizione di studenti, laureandi e laureati, strumenti e materiali consultabili anche on-line utili per ricercare opportunità di stage e lavoro, sia in Italia sia all'Estero.

Il CdS, infine, attraverso la Commissione e l’Ufficio Tirocini e Job Placement, collabora con soggetti esterni esperti nel mondo del recruiting, selezionando iniziative che offrono opportunità di sbocco e/o di orientamento in uscita, organizzate da soggetti.

Di tutte le iniziative di accompagnamento al lavoro è data ampia diffusione attraverso un’azione di comunicazione dedicata sui canali istituzionali e social del Dipartimento.

Info, contatti e orario ricevimento:

prof.ssa Marialuisa Saviano – msaviano@unisa.it

prof.ssa Clara Bassano – cbassano@unisa.it

Ufficio Tirocini e Job Placement DIFARMA – ufficiotirociniofarmacia@unisa.it

(Edificio F1 - piano 2 - stanza 16)

Lunedì 9,00-11,00

Giovedì 9,00-11,00

Iniziative nell’ambito delle attività di Accompagnamento al lavoro A.A. 2020-21

Eventi e iniziative

Procedura e documentazione per l’attivazione e gestione dei Tirocini extra-curriculari

Dossier individuale tirocinio

PDF

Attestazione finale tirocinio

PDF

Accordi per il Traineeship all'estero

PDF

Regolamento

PDF

Convenzione

PDF

Lettera proposta tirocinio da parte della struttura ospitante

PDF

Procedura

PDF

Dichiarazione Azienda

PDF

Scheda per la messa in trasparenza delle competenze