Chimica | Tirocinio curriculare
Chimica Tirocinio curriculare
Avvio del tirocinio curriculare
Lo studente che intende effettuare il tirocinio presso un'azienda già convenzionata o in un laboratorio interno all'Università, prima dell'inizio delle attività, deve
- seguire il “Corso di Base sulla Prevenzione e Sicurezza sul Lavoro”, accedendo via SPID a questo link https://unisa.sgslweb.com/sso
- caricare l'attestato del corso nella sezione "allegati carriera" dell'area utente ESSE3
- compilare il modulo (pubblicato in basso)
- farlo firmare all'azienda (in caso di tirocinio esterno)
- farlo firmare al docente tutor e al Presidente del Consiglio Didattico oppure al Direttore di Dipartimento
- inviare il moduli compilati in ogni parte all'Ufficio Carriere aprendo un via ticket su hd.unisa.it
L'Ufficio Carriere, verificata la completezza e la correttezza della documentazione, invierà allo studente il registro del tirocinio, dove indicare attività e ore svolte.
Al termine del tirocinio, il registro completo di tutte le firme (tutor interno, tutor esterno e responsabile dell'azienda se presente, Presidente del Consiglio Didattico) dovrà essere restituito via ticket all'Ufficio Carriere.
I laureandi devono inviare il registro entro 30 giorni dalla seduta di laurea.
Azienda già convenzionate
Elenco aziende convenzionate con il DCB
Elenco aziende convenzionate con L'Ateneo
Indicazioni per la stipula di nuova convenzione
Nel caso in cui l’azienda non sia già convenzionata con il Dipartimento, si deve attivare la richiesta di stipula di una nuova convenzione che disciplini i rapporti tra l’Università, in qualità di Soggetto Promotore e l’ente o azienda, in qualità di Soggetto Ospitante. La procedura richiede un doppio passaggio, in base alle indicazioni operative per l’ottimizzazione del processo di implementazione dei tirocini di formazione e di orientamento curriculari, ai sensi della L. 24 giugno 1997, n. 196. I soggetti esterni che intendono ospitare i nostri studenti, in considerazione di quanto previsto dall’art. 26, co. 7, lett. n) del vigente Statuto, effettuano una richiesta di stipula di convenzione, indicando i dati anagrafici, la natura giuridica e le opportunità di tirocinio per aree di inserimento secondo le modalità presentate sul sito web dell’Ateneo https://web.unisa.it/didattica/tirocinio-curriculare. In particolare:
- L’azienda/ente deve inviare il modulo “richiesta di stipula” https://web.unisa.it/uploads/rescue/859/11283/richiesta-stipula-convenzione-per-tirocini-curriculari.pdf mediante PEC al seguente indirizzo: ammicent@pec.unisa.it e in copia conoscenza (cc) a placement@unisa.it. Alla pagina https://web.unisa.it/didattica/tirocinio-curriculare/modulistica sono presenti le indicazioni di ateneo e la modulistica relativa alle convenzioni.
- A seguito di questa prima fase istruttoria in cui vengono valutati i requisiti necessari, l’Ufficio Diritto allo Studio/Servizio Placement provvede a smistare l’istanza presso l’ufficio di Ateneo o presso il dipartimento interessato a seconda del tipo di convenzione da attivare. Lo studente, informato dell’esito dall’Ufficio Didattica, Organi Collegiali, Alta Formazione e Carriere, deve:
- contattare l’Azienda e far compilare e firmare i moduli allegati relativi a:
- modulo di convenzione per Tirocini (solo compilato e non firmato - le firme digitali delle parti saranno raccolte dopo l’approvazione nella seduta del Consiglio di Dipartimento)
- scheda informativa aziendale
- contattare un docente in qualità di tutor interno (scelto tra i docenti appartenenti al Consiglio Didattico di riferimento) per compilare e firmare il seguente modulo allegato:
- Modulo di richiesta di convenzione da parte del docente.
I documenti compilati e firmati vanno inviati via ticket o via e-mail a carrierestudenti.dcb@unisa.it
Procedura la stipula di una nuova convenzione con un'azienda esterna
Nel caso in cui l’azienda non sia già convenzionata con il Dipartimento, lo studente deve attivare la procedura per la stipula di una nuova convenzione:
- deve contattare l’Azienda e far compilar e firmare i moduli allegati relativi a:
- manifestazione di interesse da parte dell’azienda,
- modulo di convenzione per tirocini
- scheda informativa aziendale
- Deve contattare un docente in qualità di tutor interno (scelto tra i docenti appartenente al Consiglio Didattico di riferimento) per compilare e firmare il seguente modulo allegato:
- modulo di richiesta di convenzione da parte del docente.
I documenti compilati e firmati vanno inviati via e-mail: carrierestudenti.dcb@unisa.it oppure via PEC: ammicent@pec.unisa.it