Farmaceutica e Nutraceutica Animale | Orientamento in Ingresso
Farmaceutica e Nutraceutica Animale Orientamento in Ingresso
ORIENTAMENTO
L’attività di Orientamento (entrata, itinere e uscita) prevede iniziative volte ad incentivare e promuovere l’interazione dello studente con i docenti, a migliorare l'organizzazione della didattica e i metodi di apprendimento nonché accelerare e ottimizzare il percorso formativo. Le azioni di orientamento e tutorato, su indicazione del Consiglio di Corso di studio, sono realizzate e monitorate dal GAQD (Gruppo Assicurazione Qualità della Didattica) - Commissione Orientamento (in entrata, in itinere, in uscita), di cui fanno parte i docenti: Aquino (Comunicazione), Campiglia (Interazione con il Dipartimento), Cerrato (Orientamento in entrata), Morello (Tirocini e Orientamento in uscita), Marzocco (Orientamento in entrata e PCTO), Sbardella (Internazionalizzazione e Erasmus), e Russo (Orientamento in itinere).
La Commissione si riunisce di norma all’inizio del primo semestre dell’anno accademico per stabilire le attività da svolgere e assegnare i vari compiti e le tempistiche ai componenti della commissione che ne saranno responsabili, e all’inizio del secondo semestre, per valutare le azioni svolte e pianificare quelle da portare a termine entro la fine dell’anno. Per le normali attività nel corso dell’anno, il responsabile e i componenti comunicano tra loro tramite posta elettronica.
ORIENTAMENTO IN INGRESSO
Le attività di Orientamento in entrata del CdS, si affiancano alle iniziative intraprese a livello dipartimentale, e si articolano in iniziative volte a promuovere una scelta consapevole e responsabile del CdS da parte degli studenti delle Scuole Superiori, potenziando le conoscenze disciplinari specifici e facilitare la scelta del percorso universitario attraverso esperienze dirette.
La commissione elabora e gestisce le attività connesse alla comunicazione a studenti e famiglie e reclutamento degli studenti delle scuole secondarie attraverso 1) Iniziative co-gestite con l’Ateneo avvalendosi dei servizi/organizzazione del CAOT (http://www.orientamento.unisa.it/) e 2) Iniziative direttamente gestite dal CdS.
1) Iniziative co-gestite con l’Ateneo per l'orientamento in ingresso :
Ogni anno il CdS in Farmaceutica e Nutraceutica partecipa alle attività di orientamento in ingresso organizzate dal Centro di Ateneo per l'Orientamento e il Tutorato (CAOT) destinate ai potenziali futuri studenti.
Nell’anno accademico 2022/2023, le attività di orientamento si sono svolte in aderenza ad D.M.934 con l’obiettivo di favorire la transizione Scuola/Università attraverso una serie di incontri volti a sviluppare consapevolezza, conoscenze e capacità di autovalutazione per studenti delle scuole secondarie superiori ed offrire strumenti utili per una scelta consapevole del percorso di studio.
Le attività di Orientamento sono svolte dalla Commissione Orientamento di Dipartimento, coordinata dalla prof.ssa Stefania Marzocco, con il prof. Davide De Biase responsabile delle attività per il CdS in Farmaceutica e Nutraceutica Animale.
A partire dal mese di febbraio 2023 ci sono stati incontri con vari istituti scolastici e superiori finalizzati a:
- conoscere il contesto della formazione universitaria e del suo valore nell’attuale società;
- conoscere le diverse proposte formative quali opportunità per la crescita personale e la realizzazione di società sostenibili e inclusive;
- fare esperienza di didattica disciplinare attiva, partecipativa e laboratoriale;
- valutare e consolidare le conoscenze per ridurre il divario tra quelle possedute e quelle richieste per il percorso di studio di interesse;
- acquisire competenze trasversali;
- scoprire gli sbocchi occupazionali e le nuove professionalità richieste dal mercato del lavoro.
Le attività, a cui hanno partecipato il Presidente del CTO in Farmaceutica e nutraceutica Animale e i docenti del CdS, si sono organizzate in quattro incontri:
- Primo incontro: finalizzato a fornire elementi e strumenti per una scelta consapevole che tenga conto delle aspettative e delle capacità dei singoli studenti.
- Secondo incontro: focalizzato sulle competenze di base utili all’accesso ai corsi universitari, fornendo utili indicazioni per la preparazione ai test di accesso.
- Terzo incontro: finalizzato a presentare l’insieme delle competenze formative e trasversali presenti nei percorsi formativi utili per il mercato del lavoro.
- Quarto incontro: gli studenti hanno la possibilità di trascorrere una giornata alla scoperta del contesto universitario, delle strutture e dei servizi offerti dal campus.
Le scuole coinvolte nell’ambito del progetto UNISA Orienta in Tour, in aderenza al D.M. 934, sono state le seguenti:
- I.S. Margherita Hack, Liceo Scientifico sito in Baronissi (Salerno), secondo il seguente calendario: primo incontro 27.02.2023, secondo incontro 14.03.2023, terzo incontro 15.03.2023. In occasione del quarto incontro (26.04.2023), gli studenti hanno avuto modo di visitare il Campus e di svolgere attività laboratoriali presso il nostro Dipartimento.
- I.S. Tito Lucrezio Caro, Liceo Scientifico sito in Sarno (Salerno), secondo il seguente calendario: primo incontro 13.03.2023, secondo incontro 17.03.2023, terzo incontro 24.03.2023. In occasione del quarto incontro (03.05.2023), gli studenti hanno avuto modo di visitare il Campus e di svolgere attività laboratoriali presso il nostro Dipartimento.
- Inoltre, nell’ambito di tale attività, il CAOT ha organizzato degli incontri presso il Liceo Scientifico Francesco Severi (Salerno; 23.03.2023) e l’ISS Domenico Rea di Nocera Inferiore (Salerno; 13.04.2023)
2) Iniziative direttamente gestite dal CdS.
Altre attività di orientamento in ingresso, seminari, visite presso gli Istituti Scolastici di II grado della Regione:
La presentazione dell’offerta formativa del CdS si è svolta anche indipendentemente dalle attività legate al D.M. 934, presso Istituti che avevano mostrato interesse per il corso di studi.
- Liceo Scientifico “Angrea Genoino” di Cava dè Tirreni (Salerno; 22.02.2023)
- Liceo “Leonardo da Vinci” di Salerno (24.02.2023)
- Liceo Classico “Perito Levi” di Eboli (Salerno; 07.03.2023)
- IIS “Publio Virgilio Marone” di Mercato San Severino (Salerno; 16.03.2023)
- Istituto Tecnico E. Majorana di Somma Vesuviana (Napoli; 17.04.2023)
- Liceo Scientifico “A. Gallotta” di Eboli (Salerno; 17.04.2023)
Tali attività di orientamento hanno raggiunto circa 300 studenti delle scuole secondarie superiori.
La presentazione dell’offerta formativa del CdS è avvenuta anche nello scorso mese di luglio attraverso l’organizzazione di due eventi a distanza “DIFARMA orienta online” (8 e 22 luglio 2022). Gli incontri, dedicati a informare i potenziali futuri studenti, ha posto particolare attenzione sugli sbocchi professionali accessibili con la laurea in Farmaceutica e Nutraceutica Animale. Questi eventi sono stati pubblicizzati sulle pagine web e social di Ateneo e di Dipartimento e la registrazione è disponibile al link https://www.facebook.com/difarma.unisa/videos/789892658856478/
Percorsi per Competenze Trasversali e per l'Orientamento (PCTO-ex Alternanza Scuola-Lavoro):
Il DIFARMA partecipa ai percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento – PCTO, con lo scopo di arricchire le conoscenze tecniche e le competenze trasversali degli studenti degli Istituti Superiori. Quest’anno il DIFARMA ha organizzato 9 progetti PCTO, ciascuno della durata di circa 25 ore suddivise in più giornate, ai quali hanno partecipato 240 studenti del III, IV e V anno di 8 scuole di II grado, tra i quali licei scientifici, licei classici ed istituti tecnici. Tali percorsi consentono agli studenti dell’ultimo triennio delle scuole secondarie di secondo grado, attraverso attività pratiche di laboratorio, di consolidare le conoscenze acquisite a scuola, di testare le proprie attitudini, di sperimentare virtualmente l’offerta formativa del DIFARMA, e scegliere con più consapevolezza il percorso di studio universitario.
L’elenco delle attività progettuali a cui gli studenti possono partecipare, disponibile al link https://www.difarma.unisa.it/didattica/alternanza-scuola-lavoro/progetti è aggiornato annualmente.