Orientamento e Tutorato in Itinere

Farmaceutica e Nutraceutica Animale Orientamento e Tutorato in Itinere

ORIENTAMENTO

L’attività di Orientamento (entrata, itinere e uscita) prevede iniziative volte ad incentivare e promuovere l’interazione dello studente con i docenti, a migliorare l'organizzazione della didattica e i metodi di apprendimento nonché accelerare e ottimizzare il percorso formativo. Le azioni di orientamento e tutorato, su indicazione del Consiglio di Corso di studio in Farmaceutica e Nutraceutica Animale, sono realizzate e monitorate dal GAQD (Gruppo Assicurazione Qualità della Didattica) (Gruppo Assicurazione Qualità della Didattica) - Commissione Orientamento (in entrata, in itinere, in uscita), di cui fanno parte i docenti: Aquino (Comunicazione), Campiglia (Interazione con il Dipartimento), Cerrato (Orientamento in entrata), Morello (Tirocini e Orientamento in uscita), Porta (Orientamento in entrata e PCTO), Sbardella (Internazionalizzazione e Erasmus), e Russo (Orientamento in itinere).

La commissione si riunisce di norma all’inizio del primo semestre dell’anno accademico per stabilire le attività da svolgere e assegnare i vari compiti e le tempistiche ai componenti della commissione che ne saranno responsabili, e all’inizio del secondo semestre, per valutare le azioni svolte nel I semestre e pianificare quelle da portare a termine entro la fine dell’anno. Per le normali attività nel corso dell’anno, il responsabile e i componenti comunicano tra loro tramite posta elettronica.

Le attività sono coordinate con le Commissioni preposte di Dipartimento di afferenza.


ORIENTAMENTO E TUTORATO IN ITINERE

L’attività di Orientamento e tutorato in itinere del CdS ha come obiettivi:

- incentivare e promuovere l’interazione dello studente con i docenti,

- migliorare l’apprendimento e i metodi di apprendimento dello studente, al fine di ottimizzare il percorso formativo.

La Commissione, in coordinamento con le Commissioni specifiche di Dipartimento, elabora il piano interventi per l’orientamento, organizzando azioni volte a:

- assistere gli studenti durante l’intero percorso didattico-formativo, al fine di supportarli nell’acquisire un metodo e organizzare i tempi di studi, risolvere eventuali criticità nella programmazione dello studio e difficoltà organizzative o didattiche;

- ridurre il fenomeno della dispersione e dell'abbandono.

Le attività specifiche per il tutorato in itinere svolte dal CdS in Farmaceutica e Nutraceutica Animale sono riassumibili in:

  • Attività di tutorato e attività didattico-integrative per supportare gli studenti nelle esercitazioni in aula o in laboratorio in gruppi e per sostegno a studenti diversamente abili.
  • Recupero degli obblighi formativi aggiuntivi (OFA) per gli studenti immatricolati al I anno con necessità di recupero in base ai risultati del test di accesso. L’attività è organizzata in lezioni di recupero in parallelo allo svolgimento delle lezioni del I anno;
  • Azione progetto “Help teaching-PRO3” di supporto dell’apprendimento per studenti II anno, finalizzata alla realizzazione di obiettivi riguardanti il miglioramento degli indicatori individuati (mancata acquisizione di 40 CFU a inizio del II anno di iscrizione). L’azione è organizzata in lezioni di recupero per gli insegnamenti in cui gli studenti hanno maturato un minor numero di CFU.
  • Azione progetto “Help teaching - laureati nei termini” per studenti dal II anno in poi, finalizzata alla realizzazione di obiettivi riguardanti il miglioramento degli indicatori individuati (mancata acquisizione dei CFU previsti per l’anno di iscrizione). L’azione è organizzata in lezioni di recupero per gli insegnamenti in cui gli studenti hanno maturato un minor numero di CFU.

Tali attività sono svolte o da ricercatori (RTD-A) oppure da tutor didattici (laureandi, dottorandi o studenti cosiddetti “part-time”) per una formazione personalizzata o a piccoli gruppi dopo attenta pianificazione delle attività e ore necessarie anche con il supporto economico dell’Ateneo e del Dipartimento.