Calendario Lezioni ed Appelli

Matematica Calendario Lezioni ed Appelli

Calendario Didattico a.a. 2023/24


Lezioni
Primo semestre Dal 25 settembre 2023 al 12 gennaio 2024 Sospensione per festività natalizie dal 22 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024
Secondo semestre Dal 4 marzo al 7 giugno 2024 Sospensione per festività pasquali dal 28 marzo al 2 aprile 2024

Esami
I Sessione Dal 15 gennaio al 1 marzo 2024 Sono previsti due appelli per ciascun insegnamento
Sessione straordinaria Dal 3 al 30 aprile 2024

Riservato:
- agli studenti della laurea triennale fuori corso
- agli studenti della laurea triennale in corso che hanno acquisito almeno 120 CFU
- agli studenti della laurea magistrale

II Sessione Dal 10 giugno al 31 luglio 2024 Sono previsti due appelli per ciascun insegnamento
III Sessione Dal 2 al 27 settembre 2024 È previsto un appello per ciascun insegnamento
IV Sessione Dal 28 ottobre al 29 novembre 2024 È previsto un appello per ciascun insegnamento

Orari delle Lezioni A.A. 2023/24 - II semestre

Calendario degli Appelli

A partire dal 1 giugno 2022 è tassativamente vietato realizzare esami a distanza, con qualunque motivazione, pena l'annullamento dell'esame stesso.

Gli esami evidenziati in giallo prevedono anche una prova scritta. Per questi esami i dati riportati si riferiscono appunto a tale prova. I dati relativi alla prova orale saranno comunicati dal docente del corso direttamente agli studenti interessati.

Calendario Appelli Altre Attività I semestre 2023/24

Per conseguire i 3 CFU di "Altre conoscenze utili per il mondo del lavoro" previsti dal Piano di Studi sono ammesse in particolare le seguenti attività, opportunamente documentate:

  • tirocini presso scuole, aziende, laboratori;
  • tirocini interni presso il DIPMAT sotto la supervisione di un docente tutor (p.e. nell’ambito delle attività del PLS);
  • acquisizione di abilità informatiche (p.e. ECDL o ICDL);
  • acquisizione di ulteriori competenze linguistiche: Lingua Inglese a livello C1 del CEFR o altra lingua straniera a livello almeno A2 del CEFR;
  • partecipazione a ciclo di seminari disciplinari, attivato dal Dipartimento di Matematica.

In riferimento al ciclo di seminari disciplinari, si svolgerà una serie di 9 seminari su discipline di matematica, che offra agli studenti la possibilità di acquisire conoscenze di natura avanzata su temi di matematica, ed anche di ricevere indicazioni per le scelte future, ad esempio relative alla tesi di laurea o a percorsi post-laurea. Il calendario dei seminari è allegato di seguito.

Gli studenti del Corso di Laurea in Matematica che seguiranno i seminari acquisiranno 3 CFU di "Altre conoscenze utili per il mondo del lavoro", purché presenti ad almeno 6 seminari su 9, per due dei quali abbiano presentato relazioni di approfondimento e abbiano conseguito una valutazione positiva. Il registro delle presenze, firmato dai responsabii dei seminari, va inviato al prof. Luca Vitagliano. Per maggiori informazioni contattare il prof. Luca Vitagliano, commissione orientamento in itinere.

N.B.: per la registrazione dei 3 CFU, a partire da Aprile 2023, sono inseriti su ESSE3 appelli dedicati. Gli studenti interessati e che abbiano i dovuti requisiti, devono registrarsi in autonomia all'appello scelto, come per ogni altro esame. La registrazione avverrà in presenza nella data fissata per l'appello, previa verifica dei requisiti. Resta l'obbligo di inoltrare all'ufficio carriere, aprendo un ticket tramite HelpDesk:

1) le richieste di riconoscimento, insieme alla documentazione pertinente, in caso si possegga uno dei titoli sopraelencati, oppure

2) la documentazione di fine tirocinio (interno o esterno).Tali richieste (o documenti di fine tirocinio) vanno inviate in tempo utile alle dovute verifiche da parte del Consiglio Didattico e comunque entro i termini per le iscrizioni all'appello.

Tali richieste (o documenti di fine tirocinio) vanno inviate in tempo utile alle dovute verifiche da parte del Consiglio Didattico e comunque entro i termini per le iscrizioni all'appello.

Calendario corsi ed esami lingua inglese

Il calendario dei corsi di lingua inglese è consultabile sulla pagina dei corsi del Centro Linguistico di Ateneo.

Il calendario degli esami di lingua inglese è consultabile sulla pagina degli esami del Centro Linguistico di Ateneo.