Modalità di accesso - Immatricolazioni

Matematica Modalità di accesso - Immatricolazioni

Immatricolazione alla Laurea triennale in Matematica
A.A. 2020/2021

CLASSE L-35 - MATEMATICA

REGOLE E REQUISITI RICHIESTI

Per accedere al Corso di laurea triennale in Matematica è necessario partecipare ad un test di accesso (TOLC-S) valutativo obbligatorio. Il test è una prova di orientamento e valutazione finalizzata ad accertare l’attitudine e la preparazione agli studi.

È possibile consultare il sito web del CISIA per informazioni sulla struttura della prova e dei syllabus, per svolgere dei test di allenamento e per visionare un tutorial che mostra come iscriversi al TOLC-S.

CALENDARIO DELLE PROVE PER SOSTENERE IL TOLC-S

Per l'anno 2020, le date del test TOLC-S per il Dipartimento di Matematica sono:

  • 3 e 8 giugno modalità TOLC@CASA;
  • 20 luglio modalità TOLC@CASA;
  • 27 agosto modalità TOLC@CASA;
  • 2 settembre modalità TOLC@CASA;
  • 3 settembre modalità TOLC@CASA;
  • 18 settembre modalità TOLC@CASA.

IMPORTANTE: per le date in cui è previsto lo svolgimento nella modalità TOLC@CASA, gli studenti sono invitati a consultare il regolamento e la configurazione della stanza, secondo i documenti visionabili all’indirizzo

https://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-cisia/cose-il-tolc/

È inoltre possibile sostenere il TOLC anche presso una sede diversa dall’Università di Salerno (si veda il calendario CISIA-date–TOLC-S). Il test svolto in una qualunque sede che aderisca al progetto TOLC è riconosciuto da tutte le altre sedi.

Per iscriversi al TOLC-S occorre accedere al sito CISIA: https://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-scienze/home-tolc-s/

Il candidato, oltre all’iscrizione al TOLC-S sul sito del CISIA, dovrà effettuare la registrazione al sistema informatico dell’Università degli Studi di Salerno ESSE3 utilizzando il link

https://esse3web.unisa.it/AddressBook/ABStartProcessoRegAction.do

In tal modo il candidato crea la propria area riservata online (Esse3).

La struttura del TOLC-S è costituita da 50 quesiti suddivisi in 4 sezioni: Matematica di base, Ragionamento e problemi, Comprensione del testo e Scienze di base. Al termine del TOLC-S è presente una sezione di 30 quesiti per la Prova della Conoscenza della Lingua Inglese:

  • Matematica di base – 20 quesiti – 50 minuti
  • Ragionamento e problemi – 10 quesiti – 20 minuti
  • Comprensione del testo – 10 quesiti – 20 minuti
  • Scienze di base – 10 quesiti -20 minuti
  • Inglese – 30 quesiti – 15 minuti

Il risultato di ogni test individuale, diverso da candidato a candidato, è determinato, ad esclusione della sezione di Lingua Inglese, dal numero di risposte esatte, sbagliate e non date: 1 punto per ogni risposta corretta, 0 punti per ogni risposta non data ed una penalizzazione di 0,25 punti per ogni risposta errata. Per la sezione di Lingua Inglese non è prevista penalizzazione per le risposte sbagliate e il punteggio è determinato dall’assegnazione di 1 punto per le risposte esatte e da 0 punti per le risposte sbagliate e non date.

L’esito del TOLC-S non pregiudica l’immatricolazione al corso di laurea ma può determinare l’attribuzione di Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA).

Per l'a.a. 2020/21 il Consiglio Didattico di Matematica ha stabilito che l'immatricolazione senza Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) è consentita agli studenti che raggiungono entrambe le seguenti soglie:

  • matematica di base: almeno 8 punti
  • somma dei punteggi di matematica di base + ragionamento e problemi + comprensione del testo: almeno 14 punti

Gli studenti che hanno conseguito una votazione inferiore a 8 per quanto riguarda la matematica di base, oppure per i quali la somma dei punteggi di matematica di base + ragionamento e problemi + comprensione del testo risulta inferiore a 14, possono ottenere l'immatricolazione con Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA), da colmare secondo le modalità descritte successivamente.

A tutti gli studenti che raggiungono un punteggio maggiore o uguale a 24 nella sezione di Lingua Inglese, saranno riconosciuti 6 cfu di Lingua Inglese.

Il test può essere ripetuto, secondo il Regolamento pubblicato sul sito del CISIA. La domanda di immatricolazione sarà associata al punteggio più elevato conseguito al TOLC-S.

Può sostenere il TOLC-S lo studente che è già in possesso di diploma o che frequenta il quarto o quinto anno delle scuole secondarie superiori. I test sostenuti dall'1 gennaio 2019 sono validi ai fini dell'immatricolazione per l'anno accademico 2020/21.

Lo studente con OFA avrà l’obbligo di partecipare ad un corso intensivo di matematica che si svolgerà nel mese di settembre. Al termine del corso vi sarà un test di verifica (in data antecedente il termine ultimo per perfezionare l’immatricolazione con il pagamento delle tasse) il cui superamento consentirà allo studente di assolvere gli OFA. Coloro che non riusciranno a superare il test di verifica non potranno sostenere gli esami durante tutto il primo anno accademico, a meno che non superino un secondo test di verifica che si terrà successivamente, nel periodo delle lezioni. Gli studenti obbligati a partecipare al corso intensivo per gli OFA potranno attendere il superamento del test per decidere poi se immatricolarsi o meno al Corso di Laurea in Matematica.

Saranno considerati accettabili i test d’accesso conseguiti dal candidato presso altro Ateneo o, all’interno dell’Università degli Studi di Salerno, in altro Corso di Laurea, purché della stessa tipologia.

I candidati all'ingresso al Corso di Laurea triennale in Matematica che hanno disabilità e che necessitano di un supporto per la partecipazione al test di accesso sono cordialmente invitati a contattare la delegata, prof.ssa Sara Monsurrò (email: smonsurro@unisa.it), per richiedere il supporto di tutor appositamente designati dal Dipartimento di Matematica. Per altre esigenze è possibile anche contattare l'Ufficio Diritto allo Studio di Ateneo (cf. https://web.unisa.it/unisa-rescue-page/dettaglio/id/50/module/27/row/300004).

Per qualsiasi dubbio o necessità è possibile contattare l’Ufficio Carriere di Matematica all’indirizzo: carrierestudenti.dipmat@unisa.it.