Matematica | Orientamento e Tutorato in Itinere
Matematica Orientamento e Tutorato in Itinere
Il Corso di Studio si avvale dei servizi di orientamento effettuati dal Centro di Ateneo per l'Orientamento e il Tutorato (CAOT).
Il Corso di Studio svolge anche un'attività autonoma di orientamento che ha lo scopo di fornire agli studenti occasioni, informazioni e suggerimenti per una buona organizzazione del percorso di studi universitari, per conoscere gli obiettivi formativi, le competenze di base necessarie e i metodi di studio più efficaci. L’orientamento ha anche lo scopo di assistere gli studenti nella progettazione del piano di studi, e nella scelta della tesi di laurea più idonea a valorizzarne le competenze, le attitudini e gli interessi.
Più in dettaglio, l’attività di orientamento fornisce:
- informazioni generali sul corso di laurea, per conoscerne i principali contenuti, e gli obiettivi formativi, oltre che i metodi di studio e le competenze di base necessarie per frequentare con frutto i corsi;
- informazioni su contenuti degli insegnamenti, materiale bibliografico, articolazione del corso di studio, procedure di accesso ai corsi, agli esami, alla laurea e su opportunità di borse di studio;
- assistenza nella elaborazione del piano di studio, anche per recuperare condizioni di partenza non ottimali;
- assistenza alla scelta della tesi di laurea e/o del tirocinio formativo, per valorizzare le competenze, le attitudini e gli interessi dello studente.
- ogni altra indicazione tale da favorire un adeguato inserimento nella vita universitaria e da rendere il più proficuo possibile il percorso formativo.
Le attività di orientamento in itinere sono a cura dalla Commissione Orientamento in itinere che opera di intesa con il presidente del Consiglio Didattico, prof. Antonio Di Crescenzo.
La Commissione Orientamento in Itinere promuove diverse iniziative per implementare l’orientamento, seguire gli studenti durante il loro percorso di studi e favorire un efficace e regolare svolgimento delle loro carriere. Il responsabile per l’orientamento in itinere del corso di laurea triennale in Matematica è il prof. Luca Vitagliano.
Recupero OFA
I corsi intensivi di recupero OFA sono rivolti a tutti gli studenti che intendono iscriversi al Corso di Laurea in Matematica, pur non avendo superato la soglia minima richiesta dal test TOLC-S. La frequenza ai corsi è obbligatoria, con una tolleranza del 30% di assenze. Per adempiere agli Obblighi Formativi Aggiuntivi è richiesto il superamento del test di verifica finale. I corsi sono aperti anche agli altri studenti interessati e per i quali non ci sia obbligo.
I corsi di recupero OFA sono due: “Matematica di base” e “Ragionamento, problemi e comprensione del testo”. Per l’A.A. 2023/24 la docente responsabile per entrambi è la dott.ssa Anna Amirante.
A questo link è possibile reperire i programmi e il calendario dei corsi.
Giornata di Orientamento
La Commissione Orientamento in Itinere organizza, una volta all’anno, una giornata di orientamento per la presentazione agli studenti
- dell’offerta formativa, con particolare riguardo ai corsi opzionali e a scelta libera,
- delle opportunità di mobilità internazionale (di concerto con la Commissione Internazionalizzazione),
- delle opportunità di tirocinio esterno (di concerto con il responsabile dei tirocini),
- di tutte le altre opportunità, per gli studenti, di orientare efficacemente il proprio percorso di studi.
La giornata di orientamento si tiene prima dell’inizio delle lezioni del primo semestre e comunque prima della scadenza dei termini per la presentazione dei piani di studio.
Assistenza ai Piani di Studio
La Commissione Orientamento in Itinere fornisce assistenza agli studenti nella progettazione del piano di studio con particolare riguardo agli insegnamenti a scelta libera. La Commissione fornisce consulenza tutto l’anno accademico e soprattutto nel periodo che precede la scadenza per la presentazione dei piani di studio:
- informando sui criteri che normano la scelta libera nel regolamento del corso di studi;
- suggerendo scelte coerenti con il piano di studio;
- suggerendo scelte compatibili con gli interessi e le attitudini dello studente.
Seminari Disciplinari
La Commissione Orientamento in Itinere organizza seminari disciplinari per l’acquisizione dei 3 CFU di “Altre Conoscenze Utili per il Mondo del Lavoro” previsti dal piano di studio. I seminari disciplinari approfondiscono conoscenze, competenze e aspetti formativi in tutti i settori scientifico disciplinari di area matematica che concorrono al corso di studi. I seminari disciplinari ottimizzano la preparazione e la formazione dello studente trattando argomenti non ricompresi nei programmi degli insegnamenti curricolari. Il calendario dei seminari disciplinari e le regole per l’acquisizione dei 3 CFU di “Altre Attività” sono reperibili a questa pagina.
Pratiche Studenti
La Commissione Orientamento in Itinere istruisce le pratiche studenti per la valutazione in Consiglio Didattico e fornisce assistenza agli studenti su tutte le relative istanze: modifica del piano di studi, riconoscimento degli esami di lingua straniera, riconoscimento dei CFU di “Altre Attività”, valutazione della carriera pregressa, etc.
Tutorato e Didattica Integrativa
Il Corso di Studio organizza attività di Tutorato e didattica integrativa (Help Teaching) per gli studenti della Laurea Triennale. Le lezioni di Tutorato ed Help Teaching sono svolte da dottorandi, studenti magistrali, laureati magistrali, dottori di ricerca e assegnisti di ricerca e consistono in incontri ed esercitazioni utili a fronteggiare difficoltà specifiche che lo studente può trovare rispetto a determinati argomenti. Tutti gli studenti sono vivamente sollecitati ad usufruire di tali opportunità.
Gli orari delle lezioni di Tutorato sono reperibili a questa pagina insieme all’orario delle lezioni regolari.
La delegata del DipMat per il Tutorato è la prof.ssa Cristina Coppola.
Assegnazione tutor A.A. 2023/24
Insegnamento | Tutor | Email Tutor | Docente |
Algebra I/Algebra II | Michele Gaeta | Delizia | |
Algebra I/Algebra II | Martina Vigorito |
| Maj |
Algebra I/Algebra II | Federico Di Concilio | Maj | |
Analisi Matematica I/ Analisi Matematica II | Luca Picariello | Monsurrò | |
Analisi Matematica I/ Analisi Matematica II | Martina Vigorito | Monsurrò | |
Analisi Matematica I/ Analisi Matematica II | Vincenzo Leone | Caso | |
Analisi Matematica I/ Analisi Matematica II | Salvatore Tramontano | Caso | |
Analisi Matematica IV | Vincenzo Leone | Tacelli | |
Analisi Matematica III | Salvatore Tramontano | Softova | |
Geometria III | Luca Picariello | Miranda | |
Fondamenti di Informatica e Laboratorio | Claudia Pipino | D’Arco | |
Ricerca Operativa | Elvira Plenzich | Cerulli | |
Algebra III | Martina Vigorito | Longobardi | |
Fisica con Esercitazioni di Laboratorio I | Kimberly Intonti | De Gruttola | |
Meccanica Razionale | Martina Pia Nunziata | Passarella | |
Geometria I | Roberto Sanfelice | Sparano | |
Geometria II | Maria Rosaria Grimaldi | Vitagliano | |
Geometria II | Pietro Blasio | Sparano | |
Laboratorio di Programmazione e Calcolo | Roberto Sanfelice | Cardone | |
Laboratorio di Programmazione e Calcolo | Daniele Galloppo | Conte | |
Calcolo Numerico I | Alessia Montano | Paternoster | |
Logica Matematica | Crescenzo Erra | Spada | |
Probabilità | Biagio Tropiano | Di Crescenzo | |
Fisica con Esercitazioni di Laboratorio II | Vincenzo Palmieri
| Scarpetta |