Accompagnamento al Lavoro | Seminari e Convegni

Corso di formazione d’eccellenza CY-JUST (Cybersecurity & Cybercrime: JUSTice in time)

  • Digital forensics e procedimento penale

    Corso di formazione d’eccellenza CY-JUST (Cybersecurity & Cybercrime: JUSTice in time)

    Aula 1 - DALIA (Edificio B1)

Proseguono gli incontri del Corso di formazione d’eccellenza CY-JUST (Cybersecurity & Cybercrime: JUSTice in time) con il nuovo modulo didattico sulla Digital forensics, dedicato alle più recenti tecniche di indagine in ambiente digitale.

L’incontro formativo, dal titolo “Digital forensics e procedimento penale”, si terrà venerdì 11 ottobre, presso l’aula 1 – Dalia del Dipartimento di Scienze giuridiche (UNISA) e da remoto mediante la piattaforma MS Teams.

L’incontro sarà moderato dal prof. Luigi Kalb, Ordinario di Procedura penale presso il Dipartimento di Scienze giuridiche dell’Università degli Studi di Salerno, e sarà incentrato sull’approfondimento di tematiche di stretta attualità per il mondo della digital forensics come il concetto di copia forense, uso della digital forensics nei processi legali e tecnologie emergenti a supporto delle indagini penali e del processo penale.

In particolare, dopo una sessione pratica su prassi, strategie e strumenti operativi tenuta dal Maggiore Giovanni Giuseppe Domenico Torcasso, Comandante della Sezione Informatica del Reparto Tecnologie Informatiche del Raggruppamento Carabinieri Investigazioni Scientifiche di Roma, sarà analizzato il rapporto tra digital forensics e diritti di difesa grazie al contributo dell’Avv. Michele Tedesco.

Il prof. Avv. Paolo Troisi, associato di Procedura penale presso l’Università di Tor Vergata (Roma) descriverà criticamente le indagini sotto copertura in ambiente digitale.

Seguirà il contributo del prof. Avv. Angelo Alessandro Sammarco, associato di Procedura penale presso il Dipartimento di Scienze giuridiche (UNISA) in tema di registrazioni e intercettazioni: modalità tecniche e profili di utilizzabilità.

Infine, l’Avv. Luigi Palmieri, dottore di ricerca presso il Dipartimento di Scienze giuridiche (UNISA), illustrerà le novità inerenti al deposito telematico degli atti e al fascicolo informatico.