Modalità di accesso - Immatricolazioni

Giurista d'Impresa e delle Nuove Tecnologie Modalità di accesso - Immatricolazioni

Requisiti di ammissione

Il Corso di Laurea triennale in Giurista d’impresa e delle nuove tecnologie (L-14) è ad accesso programmato locale ed il numero massimo di studenti che possono accedervi per l'anno accademico 2023/2024 è 50.

Per l’ammissione al Corso è richiesto il possesso del diploma di scuola secondaria superiore di durata quinquennale o di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo ai sensi della normativa vigente. È altresì necessario sostenere o aver sostenuto, nei tempi previsti dal bando, il test selettivo d’ingresso TOLC-SU (Test Online CISIA per l’accesso ai corsi di Studi Umanistici), svolto in modalità TOLC@CASA, con utile collocazione nella graduatoria finale, definita sulla base dei risultati del test, valutati secondo i criteri e le soglie di superamento fissati nel bando.

Il bando di ammissione per l’a.a. 2024/2025 è consultabile al seguente link.

Test di accesso per l'anno accademico 2024/2025

L’iscrizione al Corso di Studio è subordinata al superamento di una specifica prova selettiva, consistente nell’espletamento on line del TOLC-SU, erogato in modalità TOLC@CASA, vale a dire presso il domicilio del candidato.

L’erogazione del TOLC-SU avviene attraverso la piattaforma informatica CISIA, che consente di creare aule virtuali, in un ambiente sicuro e controllato nel quale ogni candidato possa essere correttamente identificato e possa eseguire il proprio test in autonomia, dalla propria abitazione. Le aule virtuali sono create e gestite dall’Università degli Studi di Salerno in collaborazione con il CISIA.

Il Dipartimento di Scienze Giuridiche (Scuola di Giurisprudenza) dell’Università degli Studi di Salerno erogherà il TOLC-SU, finalizzato all’ammissione al Corso di Laurea triennale in Giurista d’impresa e delle nuove tecnologie (L-14), nelle seguenti date:

  • Venerdì 12 luglio 2024 alle ore 9:00;
  • Venerdì 6 settembre 2024 alle ore 14:30;
  • Martedì 10 settembre 2024 alle ore 14:30;
  • Mercoledì 11 settembre 2024 alle ore 9:00.

L’iscrizione al TOLC-SU deve essere necessariamente effettuata via web dalla specifica pagina del portale CISIA. Il costo dell’iscrizione è di 30 €, pagabili con carta di credito o bollettino bancario (MAV).

Informazioni dettagliate su modalità e scadenze per iscriversi al TOLC@CASA sono rinvenibili, oltre che nel bando di ammissione, affisso all’Albo di Ateneo e pubblicato al seguente indirizzo https://www.dsg.unisa.it/bando-giurista-d-impresa-e-delle-nuove-tecnologiea.a.-2024-2025.pdf, sul sito web del CISIA, al seguente indirizzo: https://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-cisia/come-iscriversi-al-tolc/.

Sempre sul portale CISIA, all’indirizzo https://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-cisia/cose-il-tolc/, è consultabile il “Regolamento TOLC per partecipanti” e sono rinvenibili informazioni dettagliate circa gli accorgimenti (anche tecnici) da adottare, il giorno della prova, prima che abbia inizio la somministrazione del TOLC@CASA.

Struttura e valutazione della prova di ammissione

Il TOLC è diverso da studente a studente ed è composto da quesiti che presentano un livello di difficoltà analogo o comunque paragonabile. Essi sono selezionati, automaticamente e casualmente, attraverso un software proprietario, dal database CISIA TOLC, che è un archivio riservato, protetto e non aperto alla consultazione pubblica. Sia i test che il software sono realizzati e gestiti dal CISIA.

Il TOLC-SU è composto da 50 quesiti a risposta multipla suddivisi in 3 sezioni.

Le sezioni sono le seguenti:

  • Comprensione del testo e conoscenza della lingua italiana (30 quesiti, da risolvere in 60 minuti);
  • Conoscenze e competenze acquisite negli studi (10 quesiti, da risolvere in 20 minuti);
  • Ragionamento logico (10 quesiti, da risolvere in 20 minuti).

Le informazioni relative ai sillabi delle conoscenze richieste per ciascuna sezione sono disponibili sul sito del CISIA, al seguente indirizzo: https://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-studi-umanistici/struttura-della-prova-e-syllabus-2/.

Il TOLC-SU si completa con una sezione di valutazione della conoscenza della Lingua Inglese (30 quesiti, da risolvere in 15 minuti), il cui risultato, tuttavia, non concorre a determinare il punteggio finale, derivante, esclusivamente, dalla valutazione delle risposte ai quesiti che compongono le tre sezioni del TOLC-SU.

Il sistema di attribuzione dei punteggi prevede l’assegnazione di 1 punto per ogni risposta esatta, di 0 punti per le risposte non date e una penalizzazione di 0,25 punti per le risposte errate.

Per maggiori informazioni sul TOLC-SU e per esercitazioni si può consultare il sito www.cisiaonline.it/. L'iscrizione al TOLC-SU viene effettuata tramite il sito www.cisiaonline.it/.

Il TOLC-SU deve essere sostenuto necessariamente entro le ore 23:59 del giorno precedente la scadenza prevista per l'iscrizione alla selezione.

Una volta sostenuto il TOLC-SU, il CISIA rilascerà un attestato nel quale saranno riportati i punteggi ottenuti nelle singole sezioni del test.

Conclusa la procedura selettiva, è redatta un'unica graduatoria generale di merito, nella quale i candidati sono posizionati in ordine decrescente di punteggio. In caso di parità di punteggio, è preferito il candidato più giovane d'età.

Tale graduatoria è compilata tenendo conto del punteggio totale ottenuto al TOLC-SU, escluso il punteggio ottenuto nella sezione di inglese.

A seguito della selezione i candidati possono immatricolarsi al corso indipendentemente dal punteggio ottenuto, nel limite dei posti disponibili, secondo la graduatoria di merito.

Obblighi formativi aggiuntivi (OFA)

I candidati che risultano vincitori o che sono successivamente recuperati senza aver conseguito al TOLC-SU il punteggio minimo di 12 potranno ugualmente immatricolarsi; ad essi sarà tuttavia assegnato un obbligo formativo aggiuntivo (OFA), che dovrà essere assolto entro il 31/03/2025.

A tal fine, saranno organizzate adeguate e coerenti attività di sostegno in relazione alle carenze di base riscontrate nella prova di ammissione.

La prova relativa agli OFA va sostenuta entro il primo anno di corso. In caso di mancato superamento degli OFA, gli studenti, pur potendosi iscrivere al 2° anno del CdS, non potranno sostenere gli esami previsti dal piano di studi.

Quando e come immatricolarsi

Gli studenti devono immatricolarsi tassativamente entro la data definita nel Decreto Rettorale di pubblicazione della graduatoria, seguendo la procedura di immatricolazione on-line, secondo i tempi e con le modalità indicate sul portale UNISA, all’indirizzo https://web.unisa.it/didattica/immatricolazioni/informazioni.

Decorso il termine per l'immatricolazione degli studenti ammessi, qualora non siano stati coperti tutti i posti disponibili, si procederà d'ufficio allo scorrimento della graduatoria, nel limite delle disponibilità.

Per qualsiasi ulteriore informazione amministrativa è possibile contattare il settore Carriere Studenti del Dipartimento.

Per qualsiasi ulteriore informazione didattica è possibile contattare il prof. Giorgio Giannone Codiglione