Esame Finale

Giurista d'Impresa e delle Nuove Tecnologie Esame Finale

Dopo aver superato tutte le verifiche delle attività formative incluse nel piano di studio e aver acquisito i relativi crediti, lo studente, indipendentemente dal numero di anni di iscrizione all'università, è ammesso a sostenere la prova finale, alla quale sono assegnati 4 CFU.

La prova finale del corso di Laurea consiste nella presentazione e discussione di un elaborato, approvato da un docente relatore, su argomenti coerenti con il percorso di studi e/o con l'esperienza in sede di tirocinio e controfirmato dal Presidente del Consiglio didattico.

La commissione per la prova finale è nominata dal Direttore del Dipartimento o da persona da lui designata, ed è composta di norma da undici membri effettivi compreso il Presidente e comunque in numero non inferiore a cinque.

La valutazione della prova finale è in centodecimi. La commissione, con valutazione unanime, può concedere al candidato il massimo dei voti con lode. Il voto minimo per il superamento della prova è sessantasei centodecimi. Lo svolgimento della prova finale e la proclamazione del risultato finale sono pubblici.

Il voto di laurea è dato dalla somma del punteggio di partenza dello studente, risultante dalla trasformazione in centodecimi della media ponderata dei voti conseguiti negli esami di profitto (quindi escluse le idoneità) e dei punti assegnati dalla Commissione in sede di valutazione della prova finale.

La Commissione ha a disposizione fino ad un massimo di n. 9 punti, ripartiti secondo i seguenti criteri:

a) qualità dell'elaborato e della discussione finale: da 0 a 6 punti;

b) tempi e modalità di acquisizione dei crediti formativi da 0 a 3 punti così ripartiti: un punto se lo studente si laurea in corso; un punto se lo studente ha meritato una o più lodi; un punto per eventuali soggiorni all’estero.

Calendario sedute di laurea

Le informazioni ufficiali sulle sedute di laurea (scadenze, commissioni, calendario candidati) sono consultabili dalla Bacheca appelli di laurea selezionando dal menu a tendina il Dipartimento di Scienze Giuridiche (Scuola di Giurisprudenza).

2024

2023

05 febbraio 2024 -
25 marzo 2024 -
15 aprile 2024 -
03 giugno 2024 giugno 2023
22 luglio 2024 luglio 2023
23 settembre 2024 settembre 2023
21 ottobre 2024 ottobre 2023
16 dicembre 2024 dicembre 2023