Stage e Tirocini

Giurista d'Impresa e delle Nuove Tecnologie Stage e Tirocini

Il Corso di Studio prevede, al terzo anno, lo svolgimento di un periodo di tirocinio obbligatorio che rappresenta un momento significativo del percorso formativo e consente un primo contatto con il mondo professionale.

Le attività di tirocinio di formazione e di orientamento rappresentano un momento significativo di alternanza tra studio e lavoro al fine di consentire un primo contatto con un ambiente professionale e di agevolare le scelte future mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro.

Le attività saranno dirette all’inserimento professionale dello studente in realtà lavorative, come studi professionali di consulenza del lavoro, uffici legali di imprese private, associazioni di categoria, amministrazioni dove completare la formazione sul piano professionale tramite un progetto formativo che sviluppi in chiave teorico-pratica gli interessi individuali in ambito giuridico e/o economico.

Il CdS ha designato un docente referente delle attività di tirocinio (prof.ssa Gisella Pignataro) che, coadiuvato da personale amministrativo dedicato, garantisce costantemente quanto necessario per procedere all'avvio, alla gestione in itinere ed alla formalizzazione nella conclusione dei tirocini.

Gli studenti hanno altresì la possibilità di partecipare al programma Erasmus Traineeship, che permette di accedere a tirocini presso imprese, centri di formazione e di ricerca presenti in uno dei Paesi partecipanti al Programma. Lo studente in mobilità per Erasmus Traineeship ha l'opportunità di acquisire competenze specifiche in ambito lavorativo ed una migliore comprensione della cultura socioeconomica del Paese ospitante. Maggiori informazioni sono disponibili alla seguente pagina web: https://web.unisa.it/international.