Stage e Tirocini

Giurista d'Impresa e delle Nuove Tecnologie Stage e Tirocini

Stage presso la Corte Costituzionale

Si comunica che si sta avviando il Programma di stage presso la Corte costituzionale, annualità 2024/2025. La partecipazione è dunque consentita ai soli laureati iscritti a un percorso di studi post lauream in ambito giuridico.

Il Dipartimento è invitato ad effettuare una preselezione, volta a selezionare un numero massimo di 5 candidati da comunicare all’Amministrazione della Corte.

Il termine per l’invio da parte dell'Ufficio è il 19 marzo 2024. Saranno pertanto prese in considerazione le sole candidature pervenute all’indirizzo di posta elettronica certificata: ammicent@pec.unisa.it - Ufficio Didattica, Organi Collegiali, Alta Formazione, Carriere del Distretto 3 - Dipartimento di Scienze Giuridiche (Scuola di Giurisprudenza), entro e non oltre il 15 marzo 2024.

Come da bando, possono presentare richiesta i candidati in possesso dei seguenti requisiti:

  1. conseguimento del diploma di laurea in giurisprudenza, o equivalente, con votazione minima di 105/110;
  2. adeguata conoscenza di lingue straniere nell’ambito delle principali aree europee;
  3. attuale iscrizione ad un dottorato di ricerca, ad una scuola di specializzazione, ad un master, ovvero l’essere beneficiario di una borsa di studio universitaria o di un assegno di ricerca;
  4. Età massima 30 anni.

L’istanza deve essere completa di:

  1. modulo di domanda debitamente compilato e sottoscritto;
  2. curriculum vitae;
  3. certificati, o dichiarazioni sostitutive dei medesimi, dei corsi di studi con la votazione degli esami sostenuti e con la votazione finale conseguita;
  4. certificati, o dichiarazioni sostitutive dei medesimi, attestanti i titoli professionali e scientifici posseduti, con particolare riguardo a quelli concernenti le tematiche proprie del diritto costituzionale e della giustizia costituzionale;
  5. copia dei certificati attestanti le conoscenze linguistiche

la documentazione dovrà essere contenuta in un unico file in formato .pdf

Segue copia del Bando e del Modulo di domanda.

Il Corso di Studio prevede, al terzo anno, lo svolgimento di un periodo di tirocinio obbligatorio che rappresenta un momento significativo del percorso formativo e consente un primo contatto con il mondo professionale.

Le attività di tirocinio di formazione e di orientamento rappresentano un momento significativo di alternanza tra studio e lavoro al fine di consentire un primo contatto con un ambiente professionale e di agevolare le scelte future mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro.

Le attività saranno dirette all’inserimento professionale dello studente in realtà lavorative, come studi professionali di consulenza del lavoro, uffici legali di imprese private, associazioni di categoria, amministrazioni dove completare la formazione sul piano professionale tramite un progetto formativo che sviluppi in chiave teorico-pratica gli interessi individuali in ambito giuridico e/o economico.

Il CdS ha designato un docente referente delle attività di tirocinio (prof.ssa Gisella Pignataro) che, coadiuvato da personale amministrativo dedicato, garantisce costantemente quanto necessario per procedere all'avvio, alla gestione in itinere ed alla formalizzazione nella conclusione dei tirocini.

Gli studenti hanno altresì la possibilità di partecipare al programma Erasmus Traineeship, che permette di accedere a tirocini presso imprese, centri di formazione e di ricerca presenti in uno dei Paesi partecipanti al Programma. Lo studente in mobilità per Erasmus Traineeship ha l'opportunità di acquisire competenze specifiche in ambito lavorativo ed una migliore comprensione della cultura socioeconomica del Paese ospitante. Maggiori informazioni sono disponibili alla seguente pagina web: https://web.unisa.it/international.

Tirocini curriculari presso ISTAT

L’Istat offre agli studenti universitari la possibilità di effettuare un tirocinio formativo curriculare presso le proprie sedi.

Per l’anno accademico 2023/24 sono disponibili per gli studenti delle università convenzionate più di 70 percorsi tematici, suddivisi in diversi settori disciplinari. Per conoscere i tirocini proposti è possibile consultare l’offerta tematica, che riporta, per ogni percorso, una breve descrizione del tirocinio, i tutor di riferimento, i prerequisiti eventualmente richiesti, le modalità di svolgimento e altre caratteristiche.

I percorsi tematici offerti dall’Istituto presuppongono il possesso di una formazione avanzata nell’ambito disciplinare di riferimento, per questa ragione l’offerta di tirocini sarà riservata agli studenti che abbiano già conseguito la laurea triennale. In ogni caso, la preparazione propedeutica sarà valutata dai tutor del percorso attraverso l’esame del cv e un eventuale colloquio preliminare.

Gli studenti interessati a svolgere un tirocinio in Istat possono presentare la propria autocandidatura, esclusivamente in modalità telematica, accedendo, tramite SPID, alla piattaforma SOL e selezionando nell’elenco delle procedure disponibili quella denominata ‘Tirocini curriculari Anno Accademico 2023/24’.

All’interno della piattaforma, i candidati sono invitati a seguire le istruzioni del sistema automatizzato, compilando tutti i campi previsti dal modello e allegando un proprio curriculum vitae et studiorum in formato europeo. Agli studenti è richiesto di allegare il certificato di laurea triennale in loro possesso e il certificato di iscrizione alla laurea magistrale con l’elenco degli esami eventualmente sostenuti.

Le domande, relative all’offerta formativa valida per l’anno accademico 2023/24, potranno essere presentate improrogabilmente dalle ore 10 del 16 ottobre fino alle ore 12 del 10 novembre 2023.

Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi all’indirizzo tirocini@istat.it