Giurista d'Impresa e delle Nuove Tecnologie | Orientamento e Tutorato in Itinere
Giurista d'Impresa e delle Nuove Tecnologie Orientamento e Tutorato in Itinere
Nella logica di favorire un efficace svolgimento di carriera, il corso di studio prevede diverse iniziative finalizzate a seguire gli studenti durante tutto il loro percorso di studi.
- Orientamento per la scelta del percorso di studio: il CdS garantisce tale attività attraverso il capillare e costante lavoro delle apposite Commissioni Piani di Studio coordinate dal docente Responsabile e supportate da personale amministrativo dedicato e da studenti tutor appositamente selezionati.
- Tutorato didattico dei Docenti: l'attività di tutorato è svolta da docenti designati dal Consiglio didattico in orari e giorni prestabiliti e pubblicati sulla pagina web del corso di studio e sulla pagina del docente.
- Tutorato studentesco: svolto da studenti senior e prevede interventi - soprattutto di carattere didattico - utili a fronteggiare disagi specifici che lo studente incontra rispetto a determinati insegnamenti o laboratori del corso di studio prescelto.
- Tutorato disciplinare a supporto degli insegnamenti caratterizzanti, particolarmente del primo anno, utile a facilitare un apprendimento consapevole e graduale delle tematiche affrontate durante le lezioni frontali tenute dal docente del corso principale, favorire l'acquisizione di un metodo di studio efficace e consono alle discipline in oggetto e condurre lo studente, anche attraverso lo svolgimento di prove intercorso, a sostenere l'esame orale finale con un risultato soddisfacente.
-
Help Teaching: attività di supporto didattico aperte a tutti gli studenti del CdS.
Sono previste inoltre per gli studenti giornate di studio e seminari di approfondimento; di rassegne teatrali, lezioni-spettacolo, lezioni-concerto, incontri con professionisti del settore delle discipline teatrali, cinematografiche, storico-artistiche e musicali.
Il CdS si avvale anche dei servizi di orientamento e tutorato effettuati dal Centro di Ateneo per l'Orientamento e il Tutorato (CAOT). Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link: http://www.orientamento.unisa.it/.
Inoltre, l'Ateneo garantisce il Servizio Disabilità e Disturbi Specifici di Apprendimento afferente all'Ufficio Diritto allo Studio che fornisce, agli studenti che ne facciano richiesta, sussidi tecnici e didattici necessari alla frequenza alle lezioni ed al superamento degli esami di profitto, l'intermediazione con altri referenti di Ateneo (docenti e uffici amministrativi), il supporto nella definizione di piani di studio individualizzati, nonché di prove d'esame e di verifica equipollenti. Il servizio è inoltre impegnato nel monitoraggio dell'accessibilità degli edifici dell'Ateneo. Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link: http://www.disabilidsa.unisa.it/.
Infine, il Dipartimento di Scienze Giuridiche (Scuola di Giurisprudenza) è parte del Progetto P.O.T. - V.A.L.E., che svolge anche attività di tutorato volte ad accompagnare gli studenti iscritti nel corso di tutto il loro percorso formativo, così da favorirne il massimo coinvolgimento nelle opportunità offerte.
Ulteriori iniziative e servizi offerti agli studenti dall'Ateneo sono disponibili nella seguente pagina web: https://web.unisa.it/vivere-il-campus.
Per qualsiasi ulteriore informazione è possibile contattare la prof.ssa Federica Lazzarelli.