Giurista d'Impresa e delle Nuove Tecnologie | Orientamento in Ingresso
Giurista d'Impresa e delle Nuove Tecnologie Orientamento in Ingresso
L'Ateneo promuove diverse manifestazioni di orientamento in ingresso organizzate ogni anno dal Centro di Ateneo per l'Orientamento e il Tutorato (CAOT) che coinvolgono tutti i corsi di studio dell'Ateneo e sono destinate ai potenziali futuri studenti.
- UNISAOrienta, che si svolge nei mesi di febbraio/marzo ha l'obiettivo di avvicinare i giovani in procinto di scegliere il futuro percorso di studio alla realtà universitaria e di offrire strumenti atti a favorire una scelta motivata e consapevole del percorso di studio. Nell'arco di diverse giornate, organizzate in sinergia con i Dipartimenti e con i corsi di studio dell'Ateneo, docenti universitari svolgono seminari di orientamento, finalizzati, in particolare, ad illustrare i requisiti di ammissione, gli obiettivi formativi e gli sbocchi occupazionali di tutti i Corsi di studio attivi presso l'Università degli Studi di Salerno.
- Future matricole in Campus Visita guidata ai luoghi e alle risorse per lo studio, finalizzata ad offrire agli studenti degli Istituti di Istruzione Superiore la possibilità di trascorrere un'intera giornata nel contesto universitario e di visitare le strutture ed i servizi attivi nel Campus di Fisciano.
Studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento possono usufruire dei molteplici servizi garantiti dal Servizio Disabilità e Disturbi Specifici di Apprendimento, attivato ai sensi della legge 17/99 e legge 170/2010, afferente all'Ufficio Diritto allo Studio e coordinato dal Delegato del Rettore per la disabilità.
Il Servizio effettua colloqui individuali di analisi dei bisogni con gli studenti in presenza o a distanza; un'equipe di figure professionali fornisce informazioni e consulenza sui servizi loro dedicati, sulle richieste di ausili durante lo svolgimento delle prove di accesso, sulle agevolazioni economiche, e sull'accessibilità ai luoghi dell'Ateneo. Per maggiori informazioni http://www.disabilidsa.unisa.it.
Inoltre, il Dipartimento di Scienze Giuridiche (Scuola di Giurisprudenza) è parte del Progetto P.O.T. (“Piano per l’Orientamento e il Tutorato”) – V.A.L.E. ( “Vocational Academic in Law Enhancement”), che vede l’Università di Pavia come Ateneo capofila.
Tale progetto ambisce a:
- migliorare la qualità dell’orientamento e del tutorato tanto nelle scuole quanto nelle università, favorendo iniziative di raccordo tra mondo accademico e classi quarte e quinte degli istituti di istruzione superiore;
- potenziare la consapevolezza nelle scelte universitarie degli studenti delle scuole;
- incrementare la percentuale degli studenti che riesce a completare con successo il proprio percorso di studi;
- stimolare la riflessione degli studenti su questioni di interesse multidisciplinare.
Alla base del Progetto P.O.T. vi è l’idea di un impegno pluriennale, che vede protagonisti enti e soggetti operanti sul territorio di riferimento: in quest’ottica, le scuole secondarie di secondo grado costituiscono gli interlocutori privilegiati.
In aggiunta, nell’ambito delle attività del CdS volte a potenziare l’orientamento in ingresso, si inserisce il Progetto Scuole, che ha come finalità la presentazione ed illustrazione degli obiettivi formativi del percorso di Laurea in Giurista d'impresa e delle nuove tecnologie (L-14) direttamente nelle Scuole Superiori favorendo, così, un maggior contatto col territorio.
Ulteriori iniziative e servizi offerti agli studenti dall'Ateneo sono disponibili nella seguente pagina web: https://web.unisa.it/vivere-il-campus.
Per qualsiasi ulteriore informazione è possibile contattare il prof. Francesco Buonomenna.